Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere il miglior divano letto per il tuo soggiorno

Condividi su:

Dovete scegliere il divano letto migliore per il vostro soggiorno e non sapete da dove partire? In questo articolo troverete tutti i suggerimenti.

Frequenza di utilizzo del divano letto

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si sceglie il divano letto perfetto per noi è sicuramente la frequenza con cui verrà utilizzato per dormire. Infatti, la scelta del divano letto dipende anche da quanto lo useremo: se ne faremo un uso quotidiano dovremo scegliere un modello ben fatto e adatto all’utilizzo regolare, mentre se abbiamo in programma di utilizzarlo ogni tanto possiamo scegliere un divano letto da uso occasionale.

In caso ci serva un divano letto per il quotidiano, ci conviene sceglierlo con un letto comodo, caratteristica che dipende dallo spessore del materasso: se supera i 12 cm, allora può essere acquistato per un utilizzofrequente o addirittura giornaliero. Un altro fattore da valutare per quanto riguarda il materasso è l’imbottitura, che se è in schiuma ad alta resistenza è decisamente migliore. In genere, a chi vuole utilizzare spesso il divano letto si consiglia una schiuma la cui densità supera i 30 kg/m3.

Al contrario, se stai cercando un divano letto che ti servirà solo poche volte al mese per dormire, puoi puntare su un modello adatto all’uso occasionale. In questo caso potrai abbassare l’asticella e scegliere un divano letto con uno spessore minore di 12 cm e una densità più bassa rispetto a quella descritta in precedenza. Potrai quindi dimenticarti le caratteristiche tecniche del letto per concentrarti sull’estetica e il modello del divano vero e proprio con cui arrederai la stanza in questione.

Migliori divani letto 

Oltre all’utilizzo che verrà fatto del divano letto, al momento dell’acquisto bisognerà pensare alla sua funzione in qualità di divano, soprattutto tenendo conto di quante persone lo useranno e dello spazio a disposizione in soggiorno o nel locale della casa che state arredando.

Infatti, entrambi questi fattori saranno fondamentali per scegliere il modello migliore di divano letto per noi e per la nostra casa. Come saprete, esistono diversi modelli di divani letto, ciascuno realizzato per far accomodare un numero preciso di persone e, quindi, di dimensioni differenti l’uno dall’altro.

Se siete una giovane coppia o vivete da soli e non avete molto spazio, ovviamente dovrete orientarvi verso un divano letto da 2 o 3 posti, in modo da non riempire troppo lo spazio e bloccare il passaggio. Al contrario, se avete una famiglia numerosa o disponete di un soggiorno molto ampio potete prendere in considerazione un modello di divano letto angolare o panoramico, magari trasformabile se non siete sicuri del lato su cui preferite avere la penisola.

In ogni caso, quando acquistate un divano letto dovrete puntare sulla qualità e la resistenza dello stesso, così da non rimanere delusi dall’acquisto fatto. Se state cercando prodotti realmente validi, potete trovare i migliori divani letto su Divanoso.it, un’azienda veneta il cui ampio catalogo è in grado di accontentare tutti i gusti. 

Rivestimento del divano letto

Quando si sceglie un divano letto, un elemento fondamentale da prendere in considerazione durante la valutazione dei vari modelli è il rivestimento del divano, che deve rispecchiare le nostre esigenze e preferenze estetiche.

In generale, è molto gettonato il rivestimento in microfibra perché molto resistente alle macchie, quindi anche ai possibili disastri in presenza di bambini o amici a quattro zampe, ma anche la pelle non è da sottovalutare che, seppur sia pregiata e richieda una certa manutenzione, offre una grande durata nel corso del tempo. Molto più delicato è invece il rivestimento in lino, quindi non consigliato se avete bambini piccoli o cani in casa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook