PESCOPENNATARO - E' in programma dal 7 all'11 luglio prossimi il terzo simposio di scultura live, proprio nel paese degli scalpellini.
Il piccolo comune molisano ha inaugurato, nei mesi scorsi, il Parco di Pinocchio, un sentiero all’interno della pineta denominata Bosco del Barone, impreziosito da sculture realizzate in occasione del 2° Simposio Live tenutosi nel luglio del 2008. E quest'anno la favola continua con il 3° Simposio di scultura. "Un'iniziativa che, oltre a rinnovare la tradizione degli scalpellini di Pescopennataro, è ormai un importante punto di riferimento per l’arte della scultura", spiega il direttore artistico dell'evento, lo scultore Giuseppe Colangelo di Castiglione Messer Marino.
"Nella settimana del simposio il paese diventerà un vero e proprio laboratorio all’aperto del’arte dello scolpire. - si legge nel comunicato diramato dal Comune - Nell’ambito di questa manifestazione sette scultori, che operano nei laboratori e simposi in tutta Italia e all’estero, saranno coordinati dallo scultore Giuseppe Colangelo. Lavoreranno e realizzeranno altre opere scultoree, ognuno secondo il proprio estro e la propria creatività , sui momenti della vita del giovane protagonista e dei compagni del romanzo di Collodi.
Il Parco di Pinocchio rappresenta la fusione tra il Museo della Pietra e quello Ambientale, affiancandosi alle iniziative promozionali, culturali e didattiche, e va ad inserirsi nel territorio Altomolisano e ad offrire un tassello fondamentale per quanti vogliono visitare l’Alto Molise e scoprirne gli aspetti più curiosi".
Tra gli scultori che prenderanno parte all'evento: ANSELMO Salvatore, COLANGELO Giuseppe, HUYNH Van Hoang, LALLI Edoardo, MAROVINO Luca, PANCERI Francesco e TIOZZO Antonella.