Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Collegamento tra le piste ciclabili attraversando la Statale 16: un "ponte verso il futuro"

Concluso il concorso di idee per la progettazione della struttura che unirà via Grasceta a via Raffaele Paolucci a San Salvo

redazione
Condividi su:

Lo studio dell’ingegnere Nicola Centofanti e dell’architetto Erica Lallopizzi si è aggiudicato il concorso di idee per la progettazione del ponte che collegherà via Grasceta a via Raffaele Paolucci attraversando la Statale 16.

E’ un ponte verso il futuro. E’ un progetto ambizioso che migliorerà l’utilizzo della pista ciclo-pedonale che collega la città alla marina. Un’opera che sarà il biglietto da visita di San Salvo ed armonizzerà la necessità di sicurezza al sistema di bike sharing per la mobilità sostenibile e alla riqualificazione dell’area in un più ampio contesto turistico e ricreativo”, commenta il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, a conclusione della procedura telematica del concorso di progettazione per il miglioramento della pista ciclo-pedonale per l’attraversamento rialzato dell’Adriatica.

Il bando è finanziato per oltre 72mila euro con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri attingendo dal “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” presso l’Agenzia per la coesione territoriale finalizzato al rilancio e all’accelerazione del processo di progettazione nei comuni nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.

“Oltre al ponte, collocato nella zona nord sulla Statale, 16 si procederà – specifica il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Eugenio Spadano – alla realizzazione di un sistema di bike sharing per la mobilità sostenibile e la riqualificazione delle aree per le attività turistico-ricreative-ricettive nell’ambito dell’obiettivo di ”sviluppo armonico del territorio anche dal punto di vista infrastrutturale, sviluppo turistico, ricerca e innovazione sociale”.

Al vincitore del concorso, così come prevede il bando, spetterà un premio lordo come diritto d’autore di 15.288,86 euro oltre alla possibilità eventualmente di vedersi affidare la realizzazione della progettazione definitiva e il coordinamento della fase di sicurezza, mentre al secondo classificato, lo studio dell’architetto Gian Luca Di Lisa, andranno 3.652,01 euro.

“Ora il nostro impegno è indirizzato al reperimento delle risorse per realizzare l’opera. Sarà un intervento di valorizzazione dell’intera rete di pista ciclabile esistente sul territorio comunale con una forte caratterizzazione, per la facile fruizione, manutenzione, realizzazione e gestione con l’utilizzo di materiali e sistemi a basso impatto ambientale” conclude il sindaco De Nicolis.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook