SCHIAVI DI ABRUZZO - 'Esperienze d'autore & Favole d'autore: Auro D'Alba', è questo il titolo del concorso letterario promosso dal Centro comunitario italico di Schiavi, guidato dalla presidente Gilda Giovannucci. E per partecipare basta solo un sms.
L'idea è quella di un concorso letterario "per tutti", sul tema delle 'partenze', particolarmente caro al poeta futurista Auro D'Alba originario proprio di Schiavi di Abruzzo.
Queste le tracce, spiegate direttamente da Gilda Giovannucci:
"Ci si allontana dal paese e dagli affetti per crescere o cambiare. Si parte, si viaggia, si ritorna, riscoprendo se stessi e pronti per diventare persone migliori. "Sarà per il viaggio d'andata e ritorno, nel mondo scoperto o da scoprire, ma i carovanieri hanno un volto più buono, che pare d'un'altra persona". Racconta la tua esperienza. Oppure: Benigno, "cittadino del mondo e cercatore inesauribile d'azzurro", parte dalla Stazione dei Sogni pronto ad esplorare, fuori e dentro sé, nuovi mondi. Dove lo condurrà il viaggio? Cosa troverà ? Cosa starà cercando? Avvolto da questo alone di musicalità , mistero, magia; scrivi la tua favola".
"Scegli la traccia a te più vicina, - continua Giovannucci - puoi svilupparla sotto forma di pensiero, della lunghezza massima di 320 caratteri, ed inviarla al numero: 339/7364350 (costo in base al proprio piano telefonico, ndr), oppure sotto forma di favola breve, della lunghezza massima di una cartella, ed inviarla a: Concorso - Favole d'autore, via del Municipio num. 5, cap 66045, Schiavi di Abruzzo, (CH)". "Le opere, rigorosamente inedite, debitamente firmate ed inviate entro e non oltre il 20 agosto 2009, - aggiunge in chiusura la presidente Giovannucci - saranno valutate da una commissione esaminatrice e premiate dalla dottoressa Daniela Sebastiani, pronipote dello scrittore Auro D'Alba, presso il comune di Schiavi di Abruzzo il 22 agosto 2009 nel corso della 6^ manifestazione Incontro con la Storia".