SCHIAVI DI ABRUZZO - E' di Schiavi di Abruzzo la vicepresidente del Parlamento europeo.
Il piccolo comune del Vastese rappresentato ai vertici delle istituzioni europee dall'onorevole Roberta Angelilli.
La parlamentare europea, la donna più votata del PdL con oltre 131mila preferenze, affiancherà nel ruolo di vice il neo presidente, il polacco Jerzy Buzek, per i prossimi due anni e mezzo.
Un incarico di assoluto prestigio per Roberta Angelilli, giovane politica del PdL originaria di Casali, una piccolissima frazione di Schiavi di Abruzzo. Il vicepresidente, infatti, può sostituire il presidente in caso di assenza o di impedimento di quest'ultimo, può essere delegato a rappresentare il Parlamento durante cerimonie o atti particolari, fa parte dell'Ufficio di Presidenza, l'organo di direzione regolamentare del Parlamento cui spetta adottare le decisioni di carattere finanziario, organizzativo e amministrativo riguardanti i deputati, l'organizzazione interna dell'istituzione il suo segretariato e i suoi organi.
Questo il curriculum vitae della vicepresidente Roberta Angelilli: laurea in scienze politiche, master in Diritto europeo, laureanda in Scienze della comunicazione, specializzazione in innovazione e sviluppo. Dopo l'infanzia trascorsa a Casali di Schiavi di Abruzzo, si avvicina all'attività politica durante gli studi a Roma.
Rapida la sua scalata: segretario del Fronte della Gioventù dal 1993 al 1996; presidente di Azione Giovani dal 1996 al 1997; dal 1995 responsabile dell'ufficio per l'imprenditoria giovanile di Alleanza Nazionale; dal 2005 componente dell'esecutivo politico di An. E' stata fondatrice dell'associazione ambientalista Fare Verde e dell'organizzazione di volontariato internazionale Movimento Comunità . Dal 2008 è delegato del Sindaco di Roma per i diritti dei minori, dal 2006 rappresentante per il Parlamento europeo al Forum europeo per il diritto dei minori.
Deputato a Bruxelles dal 1994 e dal 2004 capo-delegazione di An, è stata rieletta con oltre 131mila preferenze nelle liste del PdL e ora, da qualche giorno, è la vicepresidente del Parlamento europeo.
E la comunità di Schiavi, per una volta, si riempie di orgoglio.