Milano è il cuore nevralgico della moda in Italia, oltre ad essere un essenziale polo culturale del Paese. Ogni mese c'è un grande viavai di turisti interessati a visitare la grande metropoli, che presenta un vasto territorio ben coperto dalle diverse linee di trasporto. I collegamenti tra le varie zone della città e i tre aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio, sono imprescindibili per muoversi con facilità una volta giunti nel capoluogo lombardo. Ecco dei consigli pratici su come raggiungere gli aeroporti di Milano.
Consigli pratici per raggiungere l’aeroporto di Malpensa
Malpensa è considerato come l’aeroporto principale di Milano, il più frequentato in assoluto da chi arriva in visita. Si tratta dell’aeroporto meglio collegato alle varie zone del capoluogo lombardo, e per questo le soluzioni per raggiungerlo sono molteplici, dai taxi alle navette, passando per il servizio a noleggio con conducente.
Treno e autobus
Esiste un treno apposito che giunge ai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa. C’è una corsa ogni 30 minuti e questo mezzo di trasporto è conosciuto proprio come Malpensa Express.
La partenza è prevista dalla Stazione Centrale dei treni di Milano, ma ci sono anche delle fermate intermedie dove poter salire a bordo. Lo stesso discorso vale per il Malpensa Bus Express, ma generalmente questo speciale bus parte anche dai pressi dello Stadio San Siro, ovvero la fermata Milano Lotto.
Navetta
La navetta è particolarmente comoda, e impiega circa 50 minuti per giungere ad entrambi i Terminal dell’aeroporto. I biglietti possono essere acquistati in anticipo tramite gli appositi portali delle agenzie presenti sul territorio, e si tratta di un mezzo di trasporto che ha diversi punti di partenza.
Trasporti privati
Per coloro che vogliono viaggiare con estrema comodità , un taxi può essere una soluzione vantaggiosa. Per l’aeroporto di Malpensa c’è una tariffa fissa stabilita sulla base del percorso di 45 km.
Ma un’opzione ancor più efficace e addirittura maggiormente economica è rappresentata dal servizio ncc a Malpensa, ovvero il servizio noleggio con conducente. Si tratta di un trasporto privato confortevole poiché va prenotato in anticipo, stabilendo luogo di ritiro e orario. Il costo viene comunicato in anticipo, e solitamente vengono messe a disposizione vetture o van eleganti.
Consigli pratici per raggiungere l’aeroporto di Linate
Secondo aeroporto più frequentato da chi acquista un biglietto con destinazione Milano, è quello di Linate. Ci sono diversi trasporti per arrivarci, ma il treno è escluso. Di seguito i consigli pratici su come raggiungere l’aeroporto di Linate.
Taxi
Al costo di 40 euro si può contare sul servizio di un taxi per giungere all’aeroporto di Linate. Attraverso il sito web di riferimento oppure telefonando ad un numero fisso, è possibile prenotare la corsa la cui tariffa è fissa.
Autobus
Se invece si predilige una soluzione maggiormente economica, si può arrivare all’aeroporto di Linate prendendo un autobus di linea che copre questa destinazione. Siccome è un mezzo che ci impiega più tempo, bisogna arrivare in anticipo per prenderlo.
Come raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio
Il terzo ed ultimo aeroporto presente collegato con Milano è quello di Bergamo Orio al Serio. Si tratta di un aeroporto particolarmente importante siccome è ben collegato: ci si può spostare da Milano a Bergamo con estrema facilità .
Treno
Il trasporto più utilizzato è il treno, sia per motivi legati alle tempistiche che ai costi leggeri. Si tratta di un trasporto che passa ogni 15 minuti. Non si tratta di un treno direttamente collegato all'aeroporto, ma si arriva prima a Bergamo per prendere un autobus e giungere poi all’Orio al Serio.
Autobus
Non ci sono treni diretti per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ma autobus, il cui percorso dura circa un’ora.
Taxi
Il taxi in questo caso, per quanto comodo nel trasporto e vantaggioso per risparmiare tempo, è il mezzo più costoso per dirigersi all’aeroporto. La tariffa parte dagli 80 euro.