Lunedì 3 aprile alle ore 18, presso il Teatro Madonna dell’Asilo di Vasto la Fondazione Il Cireneo ed il Comune di Vasto, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, presenteranno il film “Sul Sentiero Blu”, di Gabriele Vacis.
Un emozionante viaggio di un gruppo di ragazzi autistici sul sentiero della Via Franchigena fino all’arrivo a Roma e l’incontro con Papa Francesco.
Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali.
Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un’esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.
Sarà presente il dr. Roberto Keller, Psichiatra, Direttore Centro Regionale Piemonte Disturbi dello spettro autistico in età adulta, protagonista del viaggio con i ragazzi. Dopo i saluti Istituzionali del sindaco Francesco Menna, dell’assessore alla Scuola Anna Bosco e dell’assessore alle Politiche sociali Nicola della Gatta, Germana Sorge e Roberto Keller interverranno per introdurre il film.
Il film verrà poi proposto alle Scuole di Vasto per la proiezione agli studenti.