"Il nuovo Codice degli Appalti: opportunità per imprese e professionisti” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 3 maggio a Vasto, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con inizio alle 17. Si tratta del secondo appuntamento organizzato dalla CNA Abruzzo, dopo quello di Pescara tenuto un mese fa, voluto per formare imprese e professionisti sulle nuove indicazioni contenute nel Codice degli appalti.
Patrocinato dell'Anci Abruzzo, Associazione dei Comuni d'Italia, e dal Comune di Vasto, l’incontro - organizzato in collaborazione con il confidi Uni.Co. - intende fare il punto su un tema di straordinaria importanza per imprese e professionisti.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città, Francesco Menna, e dell’assessore alle Attività produttive Anna Bosco, gli interventi del Presidente regionale di CNA Abruzzo, Savino Saraceni, e del Direttore regionale dell’Anci, Massimo Luciani. A illustrare la posizione della confederazione artigiana sulle novità del nuovo codice e sulle possibili ricadute per il mondo delle imprese, sarà poi il responsabile regionale di CNA Costruzioni e Impianti, Silvio Calice (nella foto), che presenterà i risultati della ricerca redatta dall’Osservatorio burocrazia della CNA dal titolo “L’Everest delle piccole imprese”. Dopo di lui prenderanno la parola Marco Terrei, esperto di appalti e PNRR dell’Anci Abruzzo, e Piero Chinni, responsabile della filiale Uni.Co. di Vasto. Conclusioni affidate al Direttore regionale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo.
Ma l'appuntamento di domani servirà anche ad aprire un focus su un secondo tema di grande interesse per il mondo delle imprese di costruzioni: l’emergenza rappresentata dai cosiddetti “crediti incagliati”. Proprio per offrire risposte concrete alle imprese i cui crediti fiscali giacciono, “incagliati” appunto, nei rispettivi cassetti fiscali, CNA Costruzioni e Harley&Dikkinson hanno rafforzato la loro collaborazione, sviluppando una piattaforma web per la raccolta delle pratiche sui crediti esistenti, provvista di servizi di back office erogati dalla stessa: in base a tale accordo, in tutte le sedi provinciali della CNA Abruzzo sarà aperto uno sportello per la consulenza gratuita alle imprese.