Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Poker: fra tradizione e tech avanzato, una strada ben definita

Condividi su:

Il poker è uno dei giochi di carte più popolari al mondo, le cui origini risalgono probabilmente al XVII secolo. Quando sbarcò in Europa e nell’America dell’ovest, si diffusero quelle che tutt’ora sono le più note varianti di poker, con delle regole di gioco rimaste quasi invariate e tramandate nel corso degli anni e dei secoli, di nazione in nazione.

Ma, sebbene da un lato si registri il mantenimento di una certa tradizionalità, dall’altro lato il poker è stato un gioco in continua evoluzione, culminata con l’arrivo del poker online, una rivoluzione che ha permesso di ampliare gli orizzonti dei giocatori professionisti e dilettanti e di diventare un gioco alla portata di tutti.

Questa evoluzione del gioco del poker è in continua corsa e pare non aver intenzione di arrestarsi, dal momento che poker online e tecnologia hanno camminato sempre a stretto contatto.

Poker online: i cambiamenti della tecnologia

L’esperienza di gioco proposta dal poker online ha, dapprima, iniziato ad essere la stessa che offrivano i tradizionali casinò fisici – salvo avere dalla propria parte il vantaggio di giocare comodamente da casa e in qualsiasi altro luogo – per poi ampliarsi rispetto alla versione offline. Il merito è, chiaramente, dell’evoluzione tecnologica, che ha cambiato in positivo l’industria del poker nel corso degli anni.

Il punto di non ritorno per questi cambiamenti tech è rappresentato dall’ingresso in campo di tecnologie sempre più avanzate, come la tanto discussa intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la blockchain: le migliori piattaforme di gioco, infatti, adottano queste tecnologie per migliorare sempre più la user experience e coinvolgere un pubblico sempre più vasto, indipendentemente dal grado di abilità al gioco.

Innanzitutto, l’utilizzo della tecnologia offre grande libertà nella personalizzazione delle opzioni di gioco, fra cui rientrano la scelta dei tavoli da gioco, l’importo del bankroll, le varie modalità di gioco e la selezione dei bonus più adatti al proprio stile di gioco. È quello che offrono anche i casino con bonus senza deposito, nei quali poter giocare e allenarsi senza investire denaro reale. A differenza di quanto si pensi, tra l’altro, le piattaforme gratuite online sono sicure tanto quanto quelle a pagamento, poiché dotate di misure di sicurezza che non prendono sotto gamba una modalità di gioco che non richiede un deposito iniziale e, allo stesso livello, sono attive nella promozione del gioco responsabile.

Tra gli aspetti tech che vengono man mano migliorati, non poteva mancare un occhio di riguardo nei confronti del rispetto della privacy. Ad occuparsene è la tecnologia blockchain, che sta contribuendo ad alzare il livello della privacy dei giocatori nelle piattaforme di poker, garantendone l’anonimato, soprattutto quando questi utilizzano le criptovalute per i loro depositi e prelievi. Inoltre, il suo impiego risulta essere positivo anche nel campo delle transazioni, che sono sempre più veloci e sicure. Il risultato è un ambiente di gioco ancor più sicuro e protetto per ogni utente, fidelizzato o occasionale.

Per quei giocatori che non vogliono rinunciare ad un’esperienza del tutto identica a quella dei casinò fisici, e cioè sedersi su un tavolo verde e guardare in faccia gli avversari, vengono in aiuto le tecnologie di live streaming, che permettono di giocare al poker live: in questa variante tech, l’esperienza di gioco è arricchita dalla presenza di telecamere e supporti audiovisivi HD, grazie ai quali i giocatori possono interagire tra loro e scambiarsi i feedback, amplificando del tutto la realtà virtuale.

Restando in tema di realtà virtuale, le migliori piattaforme di poker online se ne servono per integrarla alle tecnologie di realtà aumentata, e offrire ai players un’esperienza di gioco completa e iper realistica: i suoni, le luci e la grafica sono in tutto e per tutto simili a quelli dei casinò fisici, al punto che i giocatori avranno la sensazione di essere davvero seduti al tavolo di una sala giochi.

Ad alzare la qualità del poker online, infine, ci pensa anche l’efficienza dell’assistenza clienti, dotata di chatbot AI disponibili h24 e 7/7 giorni, poiché è anche sulla possibilità di ricevere risposte immediate e specifiche che risolvano intoppi o dubbi che si basa la scelta della piattaforma di gioco per i clienti.

Poker: abilità, strategia ed emozioni

Gli sviluppi tecnologici che hanno interessato il poker live, però, non hanno sostituito del tutto la componente esperienziale dei giocatori né il fattore emotivo. Il poker, infatti, è un gioco di carte che richiede molte abilità tecniche, l’impiego di strategie e, si sa, anche una buona dose di fortuna, ma queste capacità aumentano solo se si conoscono le regole di gioco (in tutte le sue varianti), se si impara a ricordare quali carte sono già state giocate, in modo da prevedere le mosse e le strategie degli avversari, e se il giocatore è in grado di gestire le proprie emozioni (diminuendo il rischio di commettere errori) e anticipare quelle degli avversari, imparando a riconoscere i bluff.

Condividi su:

Seguici su Facebook