Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calcolatrice per maturità scientifica: come si usa

Condividi su:

Al liceo scientifico, ma anche negli altri indirizzi, è doveroso avere a portata di mano una calcolatrice scientifica che permetta di risolvere tutti i quesiti matematici. Insomma, che si tratti di esercizi in classe o a maggior ragione della maturità scientifica, la calcolatrice diventa uno strumento prezioso il cui funzionamento bisogna però padroneggiare appieno.La seconda prova di matematica all’esame di maturità sicuramente è una delle più temute dagli studenti, ma si può dire lo stesso anche di altre prove a base matematica presso altri indirizzi. Purtroppo, è evidente che non tutti gli studenti sanno di avere in mano un alleato prezioso e sicuramente potente per risolvere esercizi su esercizi.

Quali sono le principali funzioni

Quando si parla di calcolatrice scientifica si fa riferimento a uno strumento con funzioni maggiori rispetto a una calcolatrice normale. Infatti, permette di risolvere problemi di algebra, geometria e trigonometria ma torna utile anche per chi è alle prese con l’economia aziendale o l’estimo. Oltre alle funzioni base come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, una calcolatrice scientifica ha una serie di testi che servono proprio per utilizzare altre funzioni. Basta un po’ di allenamento per utilizzare con destrezza funzioni come elevare a potenza, y elevato x, la funzione esponenziale, il seno, il seno negativo, il coseno, il coseno negativo, la funzione tangente e la funzione tangente negativa. 

Un’altra fila di tasti E la calcolatrice scientifica serve per calcolare il logaritmo indicato dalla sigla log e il logaritmo naturale ln. Per lavorare con un numero negativo, si può trovare un tasto con la scritta neg oppure (-) con le parentesi proprio per evitare di confonderlo con il segno di sottrazione. A proposito di parentesi, la stragrande maggioranza delle calcolatrici scientifiche permette di utilizzare più segni di parentesi per stabilire l’ordine delle operazioni. Infine, non manca mai il tasto per il P greco.

Selezionare le principali funzioni

Diversi modelli di calcolatrici, hanno un tasto che prevede due o addirittura più funzioni. La funzione del tasto è rappresentata attraverso l’icona stampata direttamente su di esso. Invece, la funzione secondaria è invece stampata e riportata sulla scocca della calcolatrice proprio al di sotto al di sopra del tasto stesso. Selezionando il tasto, si va ad utilizzare quindi la funzione principale. Per poter utilizzare la funzione secondaria, occorre selezionare prima un altro tasto che solitamente viene chiamato Shift. Invece, con il tasto Alphasi attivano le funzioni terziarie riportate solitamente sempre sulla scocca sopra al tasto ma in un altro colore.

Elevare a Potenza 

Per elevare un numero a Potenza, bisogna prendere prima il tasto X e poi il numero ad esempio il tre. Successivamente, occorre spostare il cursore in avanti e digitare il numero della potenza che può essere 4. Infine, basta premere uguale per avere il risultato. 

Le funzioni di trigonometria 

La calcolatrice scientifica permette di risolvere operazioni di trigonometriacome per esempio il seno di un numero. È sufficiente premere il tasto Sin, digitare il numero e poi premere l’uguale.

Condividi su:

Seguici su Facebook