Dai dati raccolti dall’Osservatorio sul Turismo Organizzato di Assoviaggi Confesercenti e da Cst (acronimo di Centro Studi Turistici di Firenze) si evince che gli italiani sia per le vacanze estive si preparano ad andare soprattutto all’estero.
In particolare, Parigi si conferma tra le mete più ambite, da sempre considerata la città dell’amore ed è in grado di incantare con il suo fascino innumerevoli turisti provenienti da tutto il mondo.
Cosa vedere a Parigi
Per iniziare a girare per le vie del centro in totale comodità prima del check-in, è possibile lasciare al sicuro le valigie affidandosi alla rete di Bounce, che permette di trovare in pochi click un deposito bagagli veloce a Parigi esclusivamente presso partner verificati.
Dopodiché, sarà possibile iniziare ad ammirare le bellezze della città partendo dalla principale attrazione francese, vale a dire la Tour Eiffel che è stata progettata da due ingegneri, Maurice Koechlin e Emile Nouguier, e finanziata da Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del XIX secolo. Tra l’altro, è consigliabile vederla anche di sera in quanto è stata ancor più valorizzata grazie ad un sistema di illuminazione che la rende semplicemente spettacolare.
Naturalmente, gli amanti delle luci devono assolutamente attraversare anche Champs Élysées fino all’Arco di Trionfo che è stato costruito nel 1806 su ordine di Napoleone I ed è senza dubbio uno dei monumenti più rappresentativi di Parigi. Ma vi è di più: i turisti nel passeggiare lungo la riva della Senna hanno l’opportunità, da una parte, di ammirare i bellissimi ponti, come quello di Alessandro III, dall'altra di raggiungere la Cattedrale di Notre Dame. Quest’ultimo edificio, oltre ad essere patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, si contraddistingue per il suo stile architettonico gotico. Al momento, non è possibile visitarlo all'interno poiché temporaneamente chiuso per lavori a causa dell’incendio del 2019.
Inoltre, non si può non fare una tappa in due dei musei più famosi della Francia, tra cui il d’Orsay, allestito in una vecchia stazione ferroviaria, e il Louvre, il quale conserva una collezione artistica senza eguali. Qui, ad esempio, sono esposti “La libertà che guida il Popolo” di Delacroix e “La Gioconda” di Leonardo da Vinci.
Chi vuole fare una sosta rilassante nel verde può recarsi nei Giardini del Lussemburgo progettati per Maria de’ Medici da Jacques Boyceau il quale si è ispirato al Giardini di Boboli di Firenze dove la regina consorte ha trascorso l’infanzia. Da ultimo, e non per minore importanza, dopo aver concluso il tour culturale, un'ultima attrazione da vedere è lo spettacolo del Moulin Rouge.
Cosa fare nei dintorni di Parigi
A soli 30-40 minuti da Parigi con bus, treno o auto i viaggiatori hanno a loro disposizione la Reggia di Versailles che è stata inizialmente utilizzata dal re Luigi XIII come residenza di caccia per poi ospitare la corte francese con Luigi XIV.
È opportuno dedicare una giornata alla visita di questa struttura non solo per i suoi interni in cui vi sono innumerevoli opere d'arte, gli appartamenti reali e, soprattutto, la Sala degli Specchi, ma anche per i suoi splendidi giardini caratterizzati da fontane e sculture.
Infine, coloro che desiderano fare un’attività all’insegna del divertimento o consentire ai propri figli di vivere un'esperienza unica nel suo genere, sono tenuti ad acquistare il biglietto per il Parco di Disneyland adatto a tutte le età. Infatti, al suo interno, al di là degli alberghi e delle aree di ristoro, i turisti possono assistere a numerosi spettacoli e provare diverse giostre perfette per i più piccoli e per gli adulti.