Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Che cos'è e come funziona la cartomanzia: tutto ciò che c'è da sapere

Condividi su:

La cartomanzia è parte del novero generale delle cosiddette arti divinatorie, ovvero quei sistemi presunti di interpretazione della realtà presente, passata e futura. L'etimologia stessa della parola, che vede nel termine greco "manteia" il corrispettivo di divinazione in italiano, permette di comprendere quali siano le caratteristiche di un processo che non va inteso come miracoloso o in grado di offrire risposte sicure ai propri interrogativi, ma come intuitivo e deduttivo da parte della persona addetta. 

Grazie alla cartomanzia, infatti, è possibile ottenere delle interpretazioni sulla base di una serie di sistemi, tra cui si cita sicuramente l'utilizzo dei tarocchi, particolarmente conosciuti in virtù del loro essere diventati iconici nell'ambito di questo sistema e non solo. Detto questo e offerte le accezioni generali del contesto della cartomanzia, è importante sottolineare nello specifico che cosa sia la cartomanzia, soprattutto per quanto riguarda il suo funzionamento e i sistemi con cui è possibile ottenere un responso da parte di determinati addetti ai lavori.

Che cos'è la cartomanzia

Primo interrogativo utile da considerare, come si diceva precedentemente, è il seguente: che cos'è la cartomanzia? Rispondere con una sola frase o definizione non è semplice, dal momento che quando si parla di cartomanzia si chiamano in causa diversi aspetti, relativi soprattutto alla misura della divinazione e alla sua applicazione nella realtà. È importante sottolineare, innanzitutto, che la cartomanzia non è un processo di botta e risposta, che permette di ottenere dei responsi immediati sulla base dei propri interrogativi, dal momento che l'intero contesto di una seduta presso un cartomante è da intendere come un dialogo conoscitivo con derivazione interpretativa. 

I mezzi utilizzati, tra cui le carte o i tarocchi, sono solo un appendice dell'intero processo conoscitivo della persona, delle sue richieste e dei suoi problemi, relativi non soltanto alla domanda che funge da main topic (ad esempio: "che cosa ne sarà del mio futuro?"), ma anche a tutto ciò che ruota intorno ad una risposta di questo genere. Passato, presente e futuro di una persona sono dunque oggetto di una grande interpretazione generale, sulla base dell'approfondimento di relazioni, gusti, personalità, caratteri e decisioni prese. Per questo motivo, quando si parla di cartomanzia, è importante ricordare sempre quale sia il campo generale della divinazione e, di conseguenza, delle arti divinatorie, così da poter avere contemporaneamente una panoramica delle caratteristiche di questo processo.

Come funziona la cartomanzia e come avviene una seduta

Dopo aver considerato che cosa sia la cartomanzia in termini generali, è importante ponderare anche quale sia il funzionamento di una seduta presso un cartomante, cercando di comprendere anche quali siano le accezioni generali del processo.

Innanzitutto, per far sì che una seduta di cartomanzia vada a buon fine, c'è bisogno di servirsi degli addetti ai lavori che operano nel campo operando una sorta di trasmissione tra il significato di una carta o di un simbolo e la sua relativa interpretazione. Ad esempio, le cartomanti di cartomantidellaverita.it operano in modo da conoscere innanzitutto la persona con cui si rapportano, per poi procedere con l'avvio della pratica vera e propria. 

Il sistema di cartomanzia che avviene durante una seduta può essere differente, in base alla richiesta specifica da parte di una persona e considerando soprattutto le esigenze che si hanno, anche in termini di approfondimento e di volontà di ricevere determinate risposte. Dopo aver conosciuto la persona e compreso le sue esigenze e i suoi problemi, una cartomante si impegnerà nell'offrire tutte le risposte più adatte agli interrogativi che si hanno, stabilendo anche una linea da seguire per il futuro o dando delle indicazioni generali a proposito dello stesso. 

Condividi su:

Seguici su Facebook