SCHIAVI DI ABRUZZO - Torna il consueto appuntamento con la cultura promosso dall'associazione Centro comunitario italico e dal neonato ArcheoClub.
"Museo archeologico a Schiavi di Abruzzo" e "Futurismo 1909-2009", questi i titoli delle due conferenza in programma per il pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.30, presso la sala convegni del locale L'Invidia.
Il programma prevede un saluto da parte di Armando Falasca, presidente dell'ArcheoClub, e di Gilda Giovannucci, presidente del Circolo comunitario italico.
A seguire gli interventi di Simone Liberatore, archeologo dell'Università de L'Aquila, su "Museizzazione, tutela e valorizzazione dei beni archeologici di Schiavi di Abruzzo", Salvatore Ponticiello, archeologo dell'Università di Napoli, su "Musei territoriali - Esperienza della Campania". Infine il sindaco Piluso aggiornerà sull'iter di realizzazione del museo archeologico in paese. Modera i lavori Luigi Falasca.
La seconda parte della giornata di studi sarà dedicata al Futurismo e al ricordo del poeta Auro D'Alba, figlio illustre di Schiavi di Abruzzo. Presso l'anfiteatro 'Martiri di Nassirya', dalle 21,30, l'attore Riccardo Barbera reciterà le poesie futuriste di Auro D'Alba. Alle 22,30 la premiazione del concorso letterario "Esperienze e favole d'autore", alla quale presenzierà Daniela Sebastianini, pronipote del celebre poeta.