La riscoperta delle tradizioni passa anche attraverso il teatro e la musica. A Fresagrandinaria sono presenti due realtà, quella della Compagnia teatrale Fresana e i Cantori del borgo, che con il loro operato cercano di mantenere vive le nostre tradizioni. La Compagnia teatrale ormai già da diversi anni si esibisce con rappresentazioni dialettali, coinvolgendo i cittadini e soprattutto i giovani mantenendo un legame con il nostro dialetto. Vista anche la proposta di alcuni esponenti politici nazionali di inserire il dialetto nelle scuole è quanto mai lodevole la funzione svolta dalla Compagnia teatrale Fresana.
I Cantori del Borgo, gruppo musicale nato da qualche anno, si sono esibiti cantando canzoni popolari sia Fresane che della valle del Trigno.
In passato tra le campagne e le vie del paese era facile ascoltare queste canzoni, che scandivano le giornate e il passare delle stagioni, oggi purtroppo sono vive solo nei ricordi degli anziani. I Cantori del borgo dopo un lavoro di recupero, che li ha visti impegnati per diversi mesi, hanno arrangiato e cantato le canzoni di un tempo. L’obbiettivo principale è quello di non dimenticare le nostre radici, il canto è una componente fondamentale del nostro passato. Veniva usato come mezzo per raccontare fatti realmente accaduti, tramite la sua forza si aveva la certezza di tramandare nel tempo quello che era accaduto. Oggi purtroppo il canto popolare ha perso parte della sua forza, perché sono cambiate le abitudini dei cittadini e quindi inevitabilmente alcune canzoni sono andate perdute. Ma i Cantori del borgo con il loro proficuo lavoro sono riusciti a recuperare molti canti, grazie soprattutto ai ricordi degli anziani hanno recuperato integralmente i testi di alcune canzoni. All’interno delle due realtà artistiche è fondamentale la presenza dei giovani, che hanno accettato di vivere con entusiasmo queste esperienze, perché sono loro che dovranno custodire i ricordi del nostro passato.