Centinaia di persone giovedì sera in Piazza a Cupello per la cerimonia di insediamento del nuovo parroco Don Nicola Florio ed il concomitante saluto a Don Michele Carlucci, da 4 anni alla guida della parrocchia della Natività di Maria Santissima. La cerimonia, preceduta da un corteo delle autorità cittadine, è stata presidiata dall'arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte; presenti anche i sindaci di Cupello, Petroro, Scerni e Vasto, parrocchiani e cittadini. Un saluto a cui pochi hanno rinunciato: l'incoraggiamento al giovane vastese Don Nicola Florio alla guida di una comunità già fortemente coesa grazie all'impegno del precedente sacerdote, incaricato parroco per la comunità di San Giacomo a Scerni.
"Un uomo di grande fede e onestà " - afferma uno dei presenti - "una scorza ruvida ed un temperamento effervescente dal quale traspare però una profonda bontà . Don Michele ha saputo rivitalizzare la nostra comunità ormai assopita da tempo. Ci mancherà , ma siamo pronti ad accogliere il nuovo sacerdote con lo stesso affetto di sempre".
Don Nicola Florio si appresta dunque a divenire il quattordicesimo parroco di Cupello dalla nascita della parrocchia il 1° agosto del 1734, da allora molto è stato fatto per la comunità grazie ad un amministrazione clericale volta alla soddisfazione dei bisogni comuni e alla collaborazione di tutti i cittadini.
Ordinato sacerdote dal 1999, nel 2001 Don Nicola ha ricoperto l'incarico di parroco della città di Petroro; dal 2005 è direttore dell'ufficio per la Pastorale Scolastica della diocesi di Chieti-Vasto e da quest'anno la nuova esperienza nella comunità di Cupello.
Dalla nostra redazione un sentito in bocca al lupo ad entrambi.