Un primo passo avanti nel potenziamento della sanità territoriale in una città in grande espansione come San Salvo, seconda in Abruzzo per crescita demografica.
È stato salutato così il nuovo Centro Vaccinale di via Pascoli, che ha ricevuto la visita del Direttore generale della Asl Thomas Schael e della rappresentanza di vertice del Comune, il sindaco Emanuela De Nicolis, il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e l'assessore alla Sanità Eugenio Spadano. A fare gli onori di casa il personale dedicato e Ada Mammarella, responsabile del Centro e del Servizio Igiene e Sanità Pubblica.
Il nuovo Centro, ubicato al primo piano dell'ex Distretto, ha subito una profonda ristrutturazione e sarà operativo da lunedì per le vaccinazioni di bambini e adulti, comprese quelle imminenti per influenza e Covid.
"Il miglioramento dell'assistenza sul territorio passa anche per la riqualificazione degli ambienti - ha precisato Schael - e l'ambulatorio Vaccinale aveva necessità di una più adeguata sistemazione. Ora siamo proiettati verso obiettivi anche più ambiziosi, come la realizzazione della Casa di Comunità , Centrale Operativa Territoriale e Ospedale di Comunità che permetteranno di compiere il vero salto di qualità nei servizi erogati sul territorio. La sanità guarda con sempre maggiore attenzione al modello di prossimità , perché risponde alle esigenze dei cronici e dei pazienti non in fase acuta, che rappresentano la popolazione più numerosa. È su questo terreno, ancora poco praticato, che ci giochiamo la partita più importante, sulla quale la nostra Azienda ha scelto di investire in modo importante, come mai in precedenza“. 0
Parole di grande apprezzamento sono arrivate dall'Amministrazione comunale, per voce del sindaco, che ha ribadito piena collaborazione e condivisione per le future realizzazioni.