Acquistare vino online è ormai una pratica consolidata nel nostro Paese. Sono sempre di più gli utenti che scelgono di farne una selezione sul web, acquistando comodamente da casa e ricevendo le bottiglie, in poco tempo, all’indirizzo che preferiscono. Un modo per avere una grande scelta a disposizione, sperimentando anche sapori e sentori nuovi e conoscendo nuove etichette, ma anche di risparmiare, sia per via dei prezzi, in generale più convenienti, ma anche per la possibilità di accedere a speciali offerte che sono dedicate ai consumatori abituali, che permettono di trovare i vini più amati come il Lugana Ca dei Frati al miglior prezzo.
Ma qual è l’identikit degli utenti che scelgono di acquistare online i vini e quali tipologie preferiscono? A svelarlo una ricerca realizzata da Team Innovation e Team Consumer di PwC Italia in collaborazione con Gruppo Meregalli, che ha scattato una fotografia dell’Italia che racconta chi preferisce il rosso e chi il bianco e chi sono i principali consumatori.
Vino online: chi lo compra e cosa sceglie
Chi sono gli acquirenti che comprano per la maggiore il vino online? Dalla ricerca emerge, senza ombra di dubbio, che sono i Millennials i consumatori abituali di bollicine che arrivano da spese sul web. Ma non è tutto. Si tratta soprattutto di uomini (56%) che abitano nel centro e nord Italia. Dati questi acquisiti tramite un’analisi realizzata sui social e in particolare Twitter e Facebook dove si parla per lo più di vino tra gli uomini. Per la generazione Z, invece, le cose cambiano. Ad affrontare l’argomento vino sono soprattutto le donne, principalmente sui Instagram, Youtube e TikTok.
E le preferenze? Ci sono due mondi che si divino tra rossi e bianchi, tra uomini e donne. Il consumatore digitale di vino rosso, e anche rosato, tra i 25 e 34 anni, è sicuramente un uomo che di solito acquista sugli e-commerce anche altri prodotti e che ama lo sport. Acquirenti, invece, del vino bianco, sono soprattutto le donne interessante anche al mondo del beauty e del fashion. Ma dove si consuma per lo più il vino che viene acquistato? La ricerca spiega anche questo.
I luoghi dove si beve il vino
Il vino resta uno dei componenti fondamentali della convivialità e dello stare insieme, mezzo che accomuna chi si riunisce e arricchisce le serate. Ma qual è il luogo prediletto dove si consuma? La maggior parte degli utenti di sesso maschile ha dichiarato di bere il vino a casa, davanti alla tv, guardando programmi sportivi e film drammatici, ma anche accompagnando un bicchiere di buon rosso alla lettura di libri di vario genere.
Le donne, invece, consumano il vino fuori casa, nel tempo libero e soprattutto nelle località di mare. Sono circa il 30% degli utenti totali, quelli che acquistano vino online per via del maggiore assortimento, per comodità e qualità dell’esperienza, senza nascondere il prezzo conveniente e le promozioni, con la possibilità di accedere a programmi di fidelizzazione che propongono offerte e sconti.