Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il ruolo e l'importanza della frutta nelle slot machines

Condividi su:

Le slot machines, conosciute e amate in tutto il mondo, vengono spesso caratterizzate dalla presenza della frutta nei loro rulli. Dalle ciliegie alle angurie, dalle arance alle prugne, passando per altri simboli come i limoni, c'è davvero un mondo di frutti pronto per arricchire sia la grafica sia il divertimento di questi passatempi. Ma va detto che il ruolo della frutta va ben al di là del mero aspetto grafico, considerando che è un elemento fondamentale della storia delle slot. Per questo motivo, merita un doveroso approfondimento.

Dalla Liberty Bell alle gomme da masticare come premio

Le origini delle slot machines risalgono al 1887, quando un ingegnere di San Francisco, Charles Fey, inventò la prima macchinetta automatica. Questo dispositivo rivoluzionario venne battezzato col nome "Liberty Bell", in onore del famoso simbolo dell'indipendenza americana (la Campana della Libertà di Philadelphia). La Liberty Bell era caratterizzata da tre rulli con cinque simboli: ferri di cavallo, diamanti, picche, cuori e una campana della libertà. 

In seguito, i produttori di slot machines iniziarono ad associare ai rulli i simboli della frutta. Questa innovazione fu introdotta per evitare di violare le leggi che proibivano il gioco d'azzardo. Invece di erogare denaro dopo le vincite, queste macchine distribuivano caramelle o gomme da masticare, spesso aromatizzate secondo il simbolo della frutta che era stato allineato sui rulli. Ad esempio, se i rulli mostravano tre ciliegie, il giocatore sarebbe stato premiato con una gomma o una caramella al gusto di ciliegia.

Questo sistema non solo permise alle slot machines di sopravvivere in un periodo molto difficile, ma contribuì anche a creare l'iconografia classica delle macchinette che conosciamo e amiamo oggi. Una prova più che concreta la otteniamo studiando le tantissime slot machines a tema frutta reperibili online, sulle moderne piattaforme di gambling digitale.

Cambiano le tecnologie, ma la frutta resta protagonista

Con l'avvento della tecnologia digitale, il settore del gioco d'azzardo è cambiato per sempre. Le slot machines, un tempo confinate ai casinò o nei bar, hanno trovato nuova linfa vitale grazie ai casinò online, al punto da diffondersi a macchia d'olio su Internet. Ma se da un lato le tecnologie cambiano, dall'altro la frutta è rimasta la grande protagonista, conservando così un ruolo di primissimo piano.

Certo, oggi il mondo delle slot include centinaia di macchinette ispirate ai film, ai videogiochi, alla mitologia e a personaggi iconici come Zeus, il Gladiatore e molto altro ancora. La frutta, però, rimane in assoluto il tema più diffuso, come si capisce valutando un videogame come Sweet Bonanza, ovvero una delle slot machine digitali più apprezzate e più giocate al mondo.

Il fatto che un simbolo così tradizionale come la frutta sia ancora presente e apprezzato (anche dalle nuove generazioni di giocatori) dimostra l'enorme fascino di un elemento immortale. Un fascino la cui fama la si deve non solo ai colori e al sapore che evoca nelle nostre menti, ma anche alla sua semplicità. E c'è da scommettere sul fatto che, anche quando la realtà virtuale diventerà il vero must nel gioco online, la frutta conserverà ancora una volta il suo ruolo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook