Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il “Giro d’Italia” fa il bis: San Salvo di nuovo protagonista

Condividi su:

Per il secondo anno consecutivo il “Giro d’Italia” passerà per San Salvo. La scorsa edizione del “Giro" toccò la nostra città il 7 maggio con la Teramo-San Salvo, tappa che presentava un dislivello di 1.400 m e 202 km di corsa. L’arrivo fu proprio nel cuore della cittadina e vide trionfare Jonathan Milan, mentre al secondo posto si piazzò David Dekker e al terzo Kaden Groves. Milan completò il percorso in 4 ore, 55 minuti e 11 secondi, aggiudicandosi la maglia ciclamino (che premia il ciclista in testa alla classifica punti).

Nella prossima edizione il giro attraverserà San Salvo il 15 maggio durante la tappa Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, e il richiamo di questa manifestazione porterà i tifosi a "fare un salto" in città per vedere dal vivo i propri idoli. Si calcola, infatti, che lo scorso anno la regione abbia incrementato notevolmente il numero di presenze turistiche durante l’estate 2023, proprio in virtù della visibilità goduta durante questa popolarissima manifestazione sportiva.

Il Giro d’Italia 2024

La prossima edizione vedrà i migliori ciclisti del mondo contendersi la maglia rosa su e giù per lo stivale, dal 4 al 26 maggio. Le regioni toccate dalla gara saranno (in ordine di tappa): Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Marche, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Il "Giro" inizierà a Venaria Reale (To) e la prima frazione, lunga 136 km con un dislivello di 1.450 m, partirà da qui per concludersi a Torino. La capitale sabauda sarà quindi la città di arrivo della prima tappa, che tradizionalmente è una di quelle di maggior richiamo della competizione. Gli appassionati, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, potranno assistere al taglio del traguardo nel cuore del capoluogo piemontese, facilmente raggiungibile dall’Aeroporto “Sandro Pertini”. Data la presenza di molte compagnie, i biglietti aerei per Torino sono piuttosto facili da trovare a qualsiasi prezzo e durante tutto l’anno. Particolarmente ben collegato è il meridione che vede voli diretti da Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania e Calabria.

Per chi poi volesse seguire anche l’ultima tappa che si svolgerà a Roma il 26 maggio, ITA Airways effettua voli diretti tra Torino e la Capitale. Infatti, gli amanti di questo sport, che in Italia richiama tantissimi spettatori e praticanti, spesso seguono più di una gara dal vivo. Secondo “Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis”, nel 2023 il 27 % degli spettatori dal vivo si è mosso per l’Italia per “andare dietro al Giro”, seguendo in media 6 frazioni. Il 7% del pubblico live peraltro è straniero e giunge in Italia appositamente per questa importantissima manifestazione sportiva, che diventa quindi una vetrina essenziale per il turismo nazionale.

I numeri del ciclismo in Italia

I numeri del ciclismo nel nostro Paese sono effettivamente strabilianti e in continua crescita:

  • 10,7 milioni di appassionati
  • 4 milioni di praticanti
  • +13% di tesserati nel 2020/2021

Non stupisce quindi che anche manifestazioni non competitive come la “Cicloturistica Trabocchi-Maiella”, riscuotano un successo tale da fare già mettere in moto la macchina organizzativa per l’edizione del 29 settembre 2024. I 400 partecipanti della prima “Cicloturistica”, che unisce i mari e i monti della nostra regione, hanno affrontato un percorso di 131 km e si sono potuti cimentare in due gare cronometrate in salita. Gli altri ciclisti, a cui l'aspetto agonistico non interessava, hanno invece potuto godersi lo stesso percorso in “relax”. Per il prossimo anno, si è già a lavoro e la certezza è che i partecipanti non mancheranno, visto che l’Abruzzo del ciclismo ha più o meno lo stesso numero di appassionati del Lazio, regione con molti più abitanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook