La nuova Risonanza magnetica sistemata nella Radiologia dell'Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto entra nella sua fase operativa dopo i primi esami di prova.
Maria Amato, direttore del Servizio Radiologia, scende nello specifico delle caratteristiche della strumentazione: "La rnm installata in Radiologia a Vasto ha un magnete da 1.5 T che ci permetterà di superare i limiti dell'impianto che abbiamo usato fino a luglio, sia per obsolescenza che per inferiore potenza del magnete. Abbiamo fatto numerosi esami "di prova", 80 circa, abbiamo già aperto il sistema di prenotazione per i ricoverati e al Cup per gli esterni.
Lunedì comincio io il turno in rnm per qualche giorno, per rendermi conto di persona delle problematiche organizzative possibili.
Cominceremo per il primo mese con esami senza mezzo di contrasto: encefalo, angio rnm vasi intracranico, massiccio facciale, rocca petrosa, rachide cervicale, dorsale e lombare, bacino, spalla e ginocchio, colangio rnm. Nel frattempo verrà installato l'iniettore.
So che siamo una goccia nel mare ma almeno per quella goccia ci impegniamo a fare bene.
I tagli di nastri non sono il mio habitat - aggiunge -, ho vissuto quello di venerdì anche come un riconoscimento alla carriera. Ho la consapevolezza che anche rimanendo qualche anno in più la mia prospettiva non è lunga e non posso "covare" il mio posto perché è giusto che per altri si aprano aspettative di carriera. Ma soprattutto è stato un riconoscimento al lavoro e all'impegno di un gruppo di persone, medici, tecnici, infermieri, personale ausiliario e quello d'ufficio, si può migliorare sempre nella tecnica di lavoro, si deve migliorare sempre nel rapporto con le persone e tra colleghi, ma i risultati raccontano già di impegno e generosità.
Per il lavoro in questa fase di cantiere e per la presenza fattiva nella quotidianità ringrazio Giuseppe Marianacci e Maria Spina Del Casale. i particolari fanno la differenza. Buon lavoro a tutti noi".
Nel suo intervento in occasione dell'inaugurazione, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, ha sottolineato l'impegno di Grazie all'impegno di Amato e della sua équip: "Nel 2024 crescerà il numero degli esami eseguiti, con un aumento del 20 per cento. Sarà un contributo importante per la riduzione delle liste d’attesa”. Nell’occasione è stata anche ricordata la fattiva collaborazione con la Radiologia di Chieti, diretta da Massimo Caulo, che ha reso Vasto sede formativa con l’invio di specializzandi.
Infine, la stessa Maria Amato ha messo in evidenza l'aspetto della cura per l’umanizzazione del reparto con gli ambienti arredati con installazioni a parete che raffigurano la Riserva di Punta Aderci e i tratti più suggestivi della costa: “Sono immagini che possono placare l’inquietudine provata da chi si sottopone a un esame - ha sottolineato - ma i nostri operatori fanno il resto, con un’accoglienza improntata alla massima cortesia”.