Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storia e curiosità del blackjack online: tra Sette e Mezzo e Vingt-et-un

Condividi su:

Molti giochi di carte che attualmente sono presenti nelle categorie dei casinò digitali hanno una lunga storia e tradizione, in diversi casi varie culture si sono incontrate e hanno modificato, migliorato, cambiato le regole, producendo diverse versioni durante la storia ludica: il blackjack è uno di questi.

La storia del gioco ha attraversato un grande numero di fasi durante i secoli, passando anche attraverso l'Antica Roma e influenzandone persino l'architettura con i suoi stadi e anfiteatri destinati ai giochi.

La storia ludica ha vissuto il suo lungo periodo di proibizionismo nel Medioevo fino alla nascita dei casinò tradizionali e tutto questo oggi è raccontato nelle grafiche tematiche dei casinò online.

E il blackjack online? Non sembra che questo gioco presenti delle sfumature simili al Sette e Mezzo? E perché il vingt-et-un (il 21 francese) presenta delle differenze? Ecco alcune curiosità storiche che rispondono a queste domande.

Il blackjack tra baccarat e 21: dal tutti contro tutti alla versione classica

Questo gioco nasce in un periodo di pieno fermento ludico, quando i primi casinò venivano aperti in Europa e Pascal inventava la roulette: siamo a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

Il blackjack nasce come una versione differente del Baccarat nei primi casinò francesi, quando ancora neanche il Casinò di Montecarlo era stato aperto. Le regole del vingt-et-un francese prevedevano diverse mani a più giocatori contro il croupier e vinceva il primo che faceva 21, che poteva riscuotere la vincita totale: il piatto. Un tutti contro tutti particolarmente entusiasmante.

Ben presto le regole cambiarono e si avvicinarono sempre di più al blackjack come conosciamo oggi, ma i siti di casinò online presentano anche versioni di questo blackjack “primordiale”.

Cosa c'entra il Sette e Mezzo con il blackjack online?

Il Sette e Mezzo è un gioco italiano di origini napoletane e nasce per celebrare la convivialità del periodo natalizio insieme alla tombola.

Le caratteristiche che cambiano tra questo gioco e il blackjack sono i simboli delle carte, dunque anche il numero da raggiungere, 7 e mezzo con le carte 8, 9 e 10 che valgono mezzo e le altre carte che conservano il valore nominale, al posto del 21, numero magico dell'omonimo gioco.

Con tutta probabilità il Sette e Mezzo e il blackjack si sono influenzati a vicenda, ecco perché oggi ritroviamo entrambi i giochi tra le categorie dei casinò online e persino nelle grafiche tematiche delle slot digitali.

Tra il XIX e il XX secolo il blackjack venne battezzato con questo nome quando sbarcò in America, per sottolineare la combinazione jack e asso che offriva il numero vincente e anche il massimo risultato.

Tra le altre curiosità sul blackjack, bisogna ricordare che ha rappresentato una delle prime grafiche tematiche nelle slot digitali Arcade insieme al poker, sostituendo i classici design a tema frutta.

Le nuove frontiere del blackjack live in streaming

Oggi il blackjack è fra i giochi più conosciuti al mondo, merito sicuramente di Las Vegas ma anche delle numerose pellicole come Una notte da Leoni, 21, The Gambler, Casinò o Rain Man e non bisogna dimenticare le tecnologie più innovative dei casinò virtuali, che hanno reso questo gioco conosciuto e oggi consentono di giocare in diretta live streaming, quindi ogni utente può connettersi in tempo reale con un autentico croupier.

Queste sono soltanto alcune delle nuove frontiere del blackjack online, perché il prossimo step riguarderà sicuramente il Metaverso e con questa nuova tecnologia, l'utente verrà catapultato nella realtà virtuale di un casinò, indossando un visore di ultima generazione. Oggi circa il 90% degli appassionati di blackjack gioca in streaming sui casinò virtuali e soltanto il 10% preferisce i casinò tradizionali.   

Condividi su:

Seguici su Facebook