Da domani, lunedì 2 novembre, la linea bus San Salvo-Vasto-L'Aquila sarà potenziata per venire incontro alle esigenze degli studenti costretti pendolari a causa del terremoto. Questo risultato è stato possibile anche grazie al grande impegno della compagnia Dicarlobus che nonostante l'emergenza si è impegnata a mantenere attiva la corsa di tipo commerciale.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì con partenza da San Salvo alle ore 6.30 e da Vasto alle 6.50. Per il ritorno la partenza è fissata da L'Aquila alle 17.40 (Fontana Luminosa) e dalle università di Coppito alle ore 17.55 ed Economia-Ingegneria alle ore 18.
Sentite le esigenze degli studenti, il problema è stato comunicato ai vertici regionali ed è in atto una discussione sia per far sì che il collegamento col capoluogo venga ulteriormente potenziato con un efficiente servizio di trasporto pubblico regionale, sia per rendere gratuiti i trasporti per gli studenti iscritti presso L'Università degli studi dell'Aquila. Per quest'ultimo obiettivo la soluzione sembra vicina ed è già compilabile sul sito di ateneo un questionario per raccogliere le esigenze di tutti.
Da sottolineare l'impegno e l'interessamnto del presidente della IV Commissione regionale, Nicola Argirò, che si sta spendendo per far arrivare alla Regione la voce degli studenti dell'area Vastese.