I saldi estivi partiranno sabato 6 luglio. Il via libera è arrivato giovedì mattina al termine di una riunione di consultazione che i tecnici della Regione e l'assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, hanno avuto con le associazioni di categoria.
Il periodo in cui possono essere effettuate le vendite di fine stagione o saldi, con riferimento a prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se restano sugli scaffali troppo tempo,per avere una durata massima di sessanta giorni.
L'indicazione del 6 luglio è in linea con quanto stabilito a livello nazionale dalla commissione Commercio della Conferenza delle Regioni nella prospettiva di un generale adeguamento su tutto il territorio italiano.
A rimarcarlo è l'assessore Magnacca che ha concordato con le associazioni del commercio di convocare un ulteriore tavolo di confronto per verificare la data dei saldi invernali rispetto a quanto indicato a livello nazionale.
E' il caso di ricordare che il commerciante che intende promuovere i saldi nel proprio negozio deve darne comunicazione allo Sportello unico delle attività produttive (Suap) del comune nel quale ha sede l'esercizio commerciale almeno due giorni prima della data di inizio, indicando chiaramente: l'ubicazione dei locali in cui deve essere effettuata la vendita; la data di inizio della vendita e la sua durata; la qualità delle merci, i prezzi praticati prima della liquidazione e quelli che si intendono praticamente durante la vendita stessa nonché lo sconto o il ribasso espresso in percentuale; la separazione in modo chiaro ed inequivocabile delle merci offerte in saldo da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie.