Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni europee, a San Salvo 16.272 gli aventi diritto al voto

Alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno

redazione
Condividi su:

Si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, il principale organo legislativo dell’Unione Europea. Saranno 76 gli europarlamentari italiani eletti sui 720 totali che comporranno il Parlamento dopo le elezioni.

“Saranno 16.272 gli elettori chiamati al voto – ricorda l’assessore ai Servizi anagrafici Carla Esposito – di cui 8.038 maschi e 8.234. Gli uffici diretti dal dottor William Turilli, stanno predisponendo tutti gli atti propedeutici al regolare svolgimento delle elezioni. Come le scorse elezioni regionali, sono confermati i seggi già allora istituiti (leggi qui). Per qualsiasi dubbio, è possibile contattare o recarsi negli uffici elettorali del nostro comune in piazza Papa Giovanni XXIII”, conclude l’assessore.

Quando si vota

Sabato 8 giugno i seggi apriranno alle 15 e chiuderanno alle 23. Domenica 9 giugno apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23. 

Per esprimere il proprio voto bisogna portare con sé al seggio un documento d’identità, la tessera elettorale ed eventuali altri documenti necessari (per esempio la documentazione medica per le persone con disabilità per il voto assistito). 

Come si vota

I simboli tondi rappresentano le varie liste elettorali, singoli partiti o gruppi di partiti. Si vota mettendo una X sul simbolo della lista che si vuole votare, con la matita copiativa fornita dal seggio elettorale.

Si possono esprimere anche preferenze sui candidati e le candidate di quella specifica lista. Si possono esprimere da una a un massimo di tre preferenze. Per farlo basta scrivere il nome e il cognome (o solo il cognome) della persona o delle persone sulle righe di fianco al simbolo.Se si vuole esprimere delle preferenze bisogna rispetta la rappresentanza di genere, se si indica più di una preferenza non si possono scrivere i nomi di sole donne o di soli uomini, ma almeno una deve essere di genere diverso dalle altre persone indicate, infine è bene ricordare che non è possibile il voto disgiunto, i candidati e le candidate per cui si esprime una preferenza devono far parte della stessa lista votata.

Cosa fare in caso di smarrimento della scheda elettorale

Si segnala che per quanti avessero smarrito o completato la tessera elettorale possono richiedere il duplicato presso l’Ufficio anagrafe aperto durante le votazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook