Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cinque consigli per affrontare e superare la dipendenza da cocaina

Condividi su:

La cocaina è una droga molto diffusa, il cui consumo sta crescendo soprattutto tra i giovani, con una conseguente necessità di percorsi di disintossicazione idonei ed efficaci. Oggi la cocaina è tra le sostanze stupefacenti più diffuse in Europa e il suo abuso provoca problemi sia di carattere legale che sanitario.

Principalmente, la cocaina si utilizza in due forme: il cloridrato di cocaina, la nota polvere bianca, e i cristalli di crack.

In genere, la polvere di cocaina viene sniffata e il crack fumato, ma entrambi possono essere ingeriti o iniettati in vena. Per quanto i dati siano preoccupanti, l’abuso di cocaina viene sottovalutato e, nella maggior parte dei casi, i consumatori abituali non hanno la consapevolezza di essere tossicodipendenti.

Questa falsa impressione è dovuta al contesto sociale legato a questa droga. I cocainomani solitamente non arrivano alle condizioni di degrado tipiche, ad esempio, degli eroinomani: sono socialmente attivi, spesso anche affermati, hanno un lavoro e non è raro che appartengano ad una fascia sociale elevata.

Un cocainomane mantiene per lungo tempo il lavoro, cura le relazioni sociali e la propria immagine, ed è convinto di poter gestire e controllare tranquillamente il consumo della droga: quando arriva alla dipendenza è troppo tardi per tornare indietro.

Rivolgersi ad un centro specializzato: i vantaggi

La cocaina offre una momentanea sensazione di forza, entusiasmo, potenza e piacere, inizialmente il consumo può essere saltuario, ma nel corso del tempo si sviluppano abuso, tolleranza e assuefazione, con la necessità di assumerne dosi maggiori e più frequenti.

Quando il consumo della cocaina è diventato regolare, la persona che ne fa uso è ormai dipendente e il suo pensiero fisso è la ricerca della droga.

Il centro di recupero dalle dipendenze San Nicola, specializzato nel trattamento delle dipendenze di ogni tipo, dalla droga, agli psicofarmaci, all’alcol, al gioco d’azzardo, propone percorsi terapeutici personalizzati e finalizzati ad accompagnare i pazienti verso la libertà e l’equilibrio.

La presenza di un team qualificato e l’applicazione di metodi riconosciuti per l’efficacia permettono agli ospiti del centro di ritrovare la serenità insieme alla propria famiglia e di prevenire e contrastare il più possibile le recidive.

È possibile usufruire di brevi periodi di residenzialità presso la struttura, per avere un supporto continuo e per evitare ambienti e situazioni che potrebbero facilmente provocare una ricaduta nella dipendenza.

Suggerimenti per vincere la dipendenza dalla cocaina

L’utilizzo continuo di cocaina provoca seri danni neurologici, arrivando al punto in cui una persona trae piacere solo nel consumo della droga. A questo livello, la dipendenza è in atto, l’organismo è compromesso e possono verificarsi conseguenze drammatiche.

Riconoscere il proprio problema

Liberarsi da una dipendenza, compresa quella da cocaina, significa prima di tutto riconoscerla. Ammettere di non poter fare a meno di una sostanza e chiedere aiuto, coinvolgendo familiari e amici, è una scelta consapevole e rappresenta una seria volontà di riprendersi la propria vita.

Affidarsi ad una struttura sanitaria

Seguire un percorso di disintossicazione e riabilitazione sotto controllo medico è la soluzione migliore per evitare le ricadute, gestire e ridurre i sintomi da astinenza. Nel periodo in cui il livello di cocaina nel sangue inizia a scendere è inevitabile provare sensazioni sgradevoli, che devono essere trattate da personale medico specializzato.

Coinvolgere il più possibile la famiglia

Tenere nascosto un problema di dipendenza dalla cocaina, così come da qualsiasi sostanza psicotica, alcol, psicofarmaci o altro, ai familiari, è controproducente.

Talvolta i familiari non si rendono subito conto del problema e quando nasce il sospetto è troppo tardi: anche per questo è bene confrontarsi subito e chiedere aiuto. Se in famiglia esistono disagi o problemi di comunicazione si consiglia di ricorrere ad una persona esterna, un amico, il medico di fiducia, un collega, un insegnante.

Trovare passioni e interessi a cui dedicarsi

La noia favorisce l’uso della droga e può aumentare il rischio di una ricaduta. Dedicarsi ad un hobby, fare sport, tenere un diario, scrivere poesie, svolgere un’attività artistica o creativa, leggere, ascoltare musica: qualsiasi idea utile per distrarsi e per esprimere sé stessi riduce le occasioni per ricorrere alla cocaina.

Affidarsi ad un professionista anche dopo la disintossicazione

La dipendenza dalla cocaina e da altre sostanze è una patologia cronica che può recidivare. Avvalersi di un supporto psicologico anche una volta disintossicati previene le ricadute, aiuta a mantenere la consapevolezza di sé ed evita le situazioni a rischio.

Condividi su:

Seguici su Facebook