"Dentro alle aziende, fuori dalla crisi": è questo lo slogan della mobilitazione della Fiom-Cgil contro l'accordo separato sul nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici sottoscritto da Federmeccanica, Fim-Cisl e Uilm-Uil. La contrarietà verrà ribadita anche domani, giovedì 13 novembre, con la proclamazione di uno sciopero di quattro ore (alla fine di ogni turno lavorativo) nelle aziende del comparto di Vasto, San Salvo e Gissi.
"L’accordo separato - spiea Mario Codagnone, segretario provinciale della Fiom-Cgil - fa male alle lavoratrici ed ai lavoratori. Oltre che illegittimo, è un danno perché: programma la riduzione del salario, cancella i diritti, peggiora le condizioni di lavoro, non difende l’occupazione. L’accordo separato - aggiunge - non risponde all'emergenza di oggi: migliaia di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici in cassa integrazione, licenziati o che rischiano di perdere il posto di lavoro. Aziende che chiudono, decentrano, dichiarano ristrutturazioni pesantissime a suon di esuberi. L’accordo separato non risponde in alcun modo alla fase che stiamo affrontando. Per noi - rimarca Codagnone - c’è unico modo per uscire dalla crisi: bloccando i licenziamenti, mantenendo in attività le aziende. L’accordo separato è un atto distruttivo delle relazioni sindacali. Il contratto nazionale è un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori, non 'proprietà ' delle organizzazioni sindacali. L’accordo siglato da Federmeccanica, Fim e Uilm non può essere imposto a tutte le lavoratrici e i lavoratori".
Domani, dunque, lo sciopero di quattro ore ed alle ore 10.30, preso il mercato di San Salvo (zona 167) presidio dei lavoratori con diffusione di copie dell'"accordo truffa".
La stessa Fiom-Cgil, infine, ricorda l'appuntamento nazionale di sabato 14 novembre a Roma, in piazza del Popolo, con l'incontro con il segretario nazionale della Cgil Guglielmo Epifani. Pullman partiranno alle ore 7.40 da piazza Aldo Moro a San Salvo, alle 8 dal terminal bus di Vasto, alle 8.15 dall'ex Total nella zona del casello autostradale di Vasto Nord, alle 8.30 dal terminal La Pietrosa di Lanciano ed alle 9 dallo stadio Angelini di Chieti.