CASTIGLIONE MESSER MARINO - "La qualità dell'olio dalla pianta al consumatore - Dalla madre terra alla tavola", è il titolo del convegno che avrà luogo domenica presso Il ristorante 'Da Mario'.
Si tratta di un'interessante iniziativa curata e promossa da Franco Colaneri, consigliere comunale di opposione a Castiglione Messer Marino, con il patrocinio dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo Abruzzo e della Comunità montana Alto Vastese.
Interverrà ai lavori Luciano Piluso, presidente della Comunità montana Alto Vastese, per un saluto, per poi dare la parola ai relatori: Luciano Pollastri, che terrà una relazione sulle tecniche agronomiche per l'ottenimento di un olio di qualità ; Pietro Di Paolo, sul tema "La qualità in Frantoio, come ottenerla"; Gabriella Di Minco, su "La valutazione di un olio vergine di oliva attraverso il saggio organolettico".
"L'obiettivo del convegno, - spiega Franco Colaneri - è quello di iniziare un percorso formativo per produttori di olio d'oliva dell'Alto Vastese per l'ottenimento di un prodotto di qualità a denominazione di origine protetta, e nello stesso tempo creare le basi concrete per l'etichettatura e commercializzazione del prodotto. Nella convinzione che anche la crescita del comparto oleario possa contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio. - continua il consigliere comunale - Ecco perché ho chiesto necessariamente la presenza dei responsabili ed esperti dell'Arssa, ovvero il massimo organo pubblico per quanto riguarda il settore dell'agricoltura in Abruzzo, i quali oltre a relazionare sui temi specifici dell'olio, si renderanno disponibili per eventuali approfondimenti".
L'appuntamento è per le ore 16 di domenica 29 novembre, presso il ristorante 'Da Mario' in contrada Padulo.
Dopo le relazioni seguirà un dibattito con i produttori di olio di zona e, al termine, una degustazione guidata di bruschette con olio novello, offerta dal locale frantoio di Magnacca e Lalli.