Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Taglio del nastro per la nuova Scuola Primaria di via Ripalta

Il sindaco De Nicolis: "Sempre più sicurezza per i nostri ragazzi"

redazione
Condividi su:

E’ stata inaugurata questa mattina la Scuola Primaria di via Ripalta dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di San Salvo.

Presenti il sindaco Emanuela De Nicolis, la giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale e assessore regionale Tiziana Magnacca, il professor Massimiliano Nerone dell’Ufficio scolastico regionale, il dirigente scolastico Vincenzo Parente, personale della scuola, famiglie e studenti.

Ad aprire la giornata di festeggiamenti la maestra Francesca Berchicci che ha dato lettura di una lettera augurale del Ministro dell’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara, inviata alla scuola. 

A seguire il sindaco De Nicolis: “Sono davvero felice di avervi qui presenti, oggi è un giorno di gioia per tutti noi. L’inaugurazione di una nuova scuola è sempre una bella notizia per tutta la città. Le scuole sono gli opifici del nostro futuro, è in esse che i nostri bambini crescono e si formano, e garantire a loro e alle loro famiglie un luogo sicuro in cui ciò possa avvenire è la prioritaria responsabilità di un buon amministratore. Anche nei momenti di maggiore difficoltà, lo sprono ad andare avanti è sempre stato questo giorno, il giorno in cui avremmo incontrato i vostri occhi e i vostri sorrisi, nell’entrare nelle vostre nuove classi!”, ha concluso il sindaco. 

E’ stata poi la volta di Magnacca, che ha ricordato i giorni in cui il progetto nacque e la strenua volontà di donare alla città una nuova grande scuola completa di tutti servizi. 

La nuova scuola - si evidenzia in una nota diramata dal Settore Comunicazione del Comune di San Salvo - conta 12 aule scolastiche, una sala per insegnanti, una sala mensa con terminale attrezzato, dimensionata per il doppio turno, aule laboratorio. A livello tecnologico il nuovo edificio scolastico, presenta un impianto elettrico pensato per contenere i consumi energetici con sistemi di illuminazione a led, ad altra efficienza e basso consumo, che consentono di ottenere la migliore qualità luminosa per un maggior comfort visivo. Tutti i locali della struttura inoltre, sono dotati di controllo di presenza e della luce diurna, che vada autonomamente a gestire le accensioni dell’impianto di illuminazione locale per locale, in modo da evitare inutili sprechi energetici, consentendo il raggiungimento della categoria A in termini di BACS.

L’edificio inoltre presenta un impianto fotovoltaico che produrrà energia elettrica pari a 11,2 KW. L’androne inoltre si contraddistingue per la presenza di un cavedio, che dona luce sui due piani della struttura, nel quale è presente una palma di oltre sei metri, i vetri del cavedio sono stati gentilmente donati dalla Pilkington-NSG Group.

L’intervento è stato reso possibile grazie all’ottenimento di un finanziamento di 2 milioni e 559mila euro intercettato dalla giunta Magnacca, in prosecuzione del programma di miglioramento e della valorizzazione degli istituti scolastici comunali e delle infrastrutture per l’educazione avviate dal 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook