Questa mattina hanno preso il via le attività dello Sportello Antiviolenza sulle Donne aperto nel Comune di San Salvo grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Provincia di Chieti e Ass.ne Emily che hanno firmato un Protocollo D’Intesa per la costruzione sul territorio della rete antiviolenza.
La violenza di genere è una grande emergenza sociale che miete più vittime del cancro. In soli cinque mesi di attività SAVE, precedentemente sperimentata sul territorio, sono stati gestiti 30 contatti. “Siamo riconoscenti al Comune di San Salvo di aver mostrato grande sensibilità nei confronti dell’urgente problematica ” – ha spiegato Teresa Di Santo, presidente dell’Ass. EmilyAbruzzo. l’Istat ci dice che le donne, tra i 16 e i 70 anni, che hanno subito violenza sono pari ad una donna su tre e che la violenza contro le donne è soprattutto domestica.
“Lo sportello, a titolo assolutamente gratuito, darà assistenza psicologica e legale attraverso un’equipe composta da una sociologa-coordinatrice, due psicologhe e un avvocato e anche grazie alla costituzione di una rete costituita sul territorio tra servizi sanitari, forze dell’ordine e servizi sociali comunali e provinciali” - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune Angela Di Silvio.
Lo sportello effettuerà servizio il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e il lunedì e venedì dalle 9:00 alle 11:00 presso gli uffici di segretariato sociale del Comune. Ci si può rivolgere al al seguente numero telefonico 0873548747 o indirizzo savesansalvo@libero.it Sarà garantito l’anonimato.
“Abbiamo voluto istituire un servizio in grado di affrontare la problematica della violenza di genere in modo specifico e professionale nonostante non sia facile ampliare i servizi sociali in un momento in cui le risorse diminuiscono drasticamente – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Parallelamente all’attivazione dello Sportello, lavoriamo per promuovere la cultura della non violenza attraverso iniziative formative ed informative rivolte soprattutto ai giovani”.