Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Parma-Monza: i ducali ospitano i brianzoli

La nuova squadra di Bocchetti fa visita a quella di Pecchia nel pomeriggio di sabato 28 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A

Condividi su:

Terminate le feste di Natale, c’è ancora tempo per un ultimo turno di campionato prima di Capodanno: il prossimo weekend si gioca infatti la 17^ e penultima giornata del girone d’andata di questa Serie A. In campo già a partire dal pomeriggio di sabato 28 dicembre 2024 alle ore 15.00 con due partite in programma: una di queste è la sfida tra Parma e Monza, che si affronteranno allo Stadio Ennio Tardini.

La squadra di Pecchia ha bisogno di tornare subito a fare punti dopo il brutto ko, mentre invece i biancorossi arrivano con un volto nuovo: al posto dell’esonerato Nesta infatti, in panchina ci sarà ora Salvatore Bocchetti.

Come riportano statistiche e quotazioni su 20Betcasino.net, si preannuncia una partita piuttosto equilibrata.

 

Serie A, Parma-Monza: come arrivano le due squadre

Il Parma viene dal pesantissimo ko rimediato all’Olimpico di Roma contro i giallorossi per 5-0. La squadra di Pecchia si trova dunque ora ferma a quota 15 punti in classifica a pari merito con il Como e il Verona, solo a +1 sulla zona retrocessione. L’obiettivo dei ducali da squadra neopromossa è chiaramente quello di ottenere la salvezza e rimanere in Serie A anche la prossima stagione.

Situazione molto più complicata invece in casa Monza, come certifica il cambio di guida tecnica ad inizio settimana con l’arrivo di Bocchetti al posto di Nesta. Nonostante la buonissima prestazione infatti, i biancorossi hanno perso nuovamente in casa per 1-2 contro la Juventus. Di conseguenza, i brianzoli rimangono all’ultimo posto della classifica di Serie A con soli 10 punti conquistati nelle prime 17 partite; al momento la salvezza dista 5 lunghezze.

 

Serie A, Parma-Monza: precedenti e statistiche

Parma e Monza si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 38 volte: 8 vittorie dei ducali, 15 pareggi e 14 successi dei brianzoli. Considerando però solo le partite disputate al Tardini, il bilancio si ribalta: 8 trionfi a 3 per i padroni di casa, con 9 pareggi.

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate era la stagione 2021/22, quando entrambe militavano in Serie B; essendo infatti così recente la storia dei biancorossi nella massima serie italiana, non ci sono partite fra le due formazioni valide per la Serie A. 

Gli ultimi due incontri sono finiti in pareggio: 0-0 all’andata al Tardini nell’ottobre del 2021 e 1-1 al ritorno al Brianteo nel marzo del 2022. L’ultima vittoria del Parma è l’1-0 arrivato nel marzo del 1990 in Serie B, mentre invece per ritrovare un successo del Monza bisogna tornare al 3-0 del lontano marzo del 1985 – sempre valido per il campionato cadetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook