Apprendo solo oggi, essendo impegnato da una settimana a L'Aquila nella Commissione Bilancio per il licenziamento della Finanziaria Regionale, di essere stato chiamato in causa sulla vicenda Ilmet di San Salvo da organi di informazione.
Comunico che in merito alla vertenza Ilmet di Piana Sant’Angelo nessuna parte sociale, né il sindacato né la proprietà , ha provveduto a contattarmi.
L’interessamento delle istituzioni avviene tramite tavoli ufficiali, ed io nella qualità di Presidente della Comm. Reg. Att. Prod. penso di aver già dimostrato con la vertenza Solvey di Avezzano, quella della Samputensili di Ortona e della Flovetro di San Salvo di tenere molto alle vicende occupazionali.
Inoltre, alle richieste giornalistiche del sindaco di San Salvo sulla promozione di politiche di sviluppo e innovazione a livello regionale per scongiurare la chiusura di diverse aziende, sottolineo e ricordo l’approvazione dei bandi POR 1.2.1, scaduti il 30 Agosto scorso e i cui finanziamenti saranno erogati nei primi mesi del 2010 che vanno appunto sulla ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica..
Ricordo altresì che la nuova classe dirigente regionale non finanzia terreni e capannoni come precedentemente avvenuto ma solo processi innovativi e di filiera per lo sviluppo e l’occupazione dell’intero territorio; la vicenda Ilmet insegna invece che l’intero indotto del Vastese che ha prosperato e fatto prosperare le multinazionali del territorio oggi soffre appunto di una mancata sinergia tra le grandi imprese, che anche ultimamente hanno chiesto aiuti alle istituzioni regionali tramite infrastrutture e finanziamenti, ma che non stanno tenendo nella giusta considerazione l’indotto locale di cui anche la Ilmet fa parte; questo è il ragionamento complessivo che in questo momento dovremmo sviluppare insieme tra forze politiche, sindacati e mondo imprenditoriale.
Nicola Argirò
Presidente Quarta Comm. Att. Prod.