Si è chiusa domenica a Fresagrandinaria la prima edizione della rassegna enogastronomica 'Borgustando'. La terza ed ultima tappa (i due appuntamenti precedenti hanno avuto luogo a Furci il 5 dicembre e a Lentella il 19) della manifestazione organizzata dalle associazioni 'La Pitech' di Furci, 'AGL' di Lentella e 'Risorgi Fresa' di Fresagrandinaria, ha visto esporre, in stand allestiti in suggestivi angoli del paese vecchio e all'interno di cantine private aperte al pubblico per l'occasione, prodotti di agricoltura biologica tipici del territorio e bontà della zona, ad opera di commercianti e agricoltori provenienti dai paesi limitrofi.
Avendo pensato la rassegna come un viaggio attraverso gli antichi sapori della terra d'Abruzzo, gli organizzatori hanno sviluppato un percorso che, in ognuna delle tre tappe, ha dato l'occasione ai visitatori di scoprire i luoghi meno noti dei paesi, ma che caratterizzano gli stessi rappresentando un legame col passato e la tradizione.
Nella tappa fresana è stata centrale l'esibizione de I Cantori del Borgo, formazione acustica di 9 musicisti e 10 ballerini che ha interpretato canti della tradizione tramandati oralmente e recuperati dal fondatore del gruppo, Giuseppe Cavallone, attraverso uno studio accurato. Si è esibita anche la locale Banda musicale in un apprezzato 'tour' per le stradine del paese. Grande, alla fine, la soddisfazione degli organizzatori per il notevole riscontro di pubblico che, nonostante il clima poco mite, ha affollato le stradine del paese del Vastese interno. Quello di quest'anno, quindi, è da considerarsi solo il primo atto di una rassegna che, visti i risultati, verrà riproposta, a detta degli interessati, il prossimo anno.