Lo sciopero regionale del personale dell'intero gruppo Villa Pini è stato indetto dalle organizzazioni sindacali di riferimento per le intere giornate o interi turni di lavoro del 19 e 20 gennaio prossimi.
"Le segreterie regionali di Cgil-Fp e Cisl-Fp - si legge in una nota - preso atto del risultato negativo del tentativo di conciliazione esperito il 1° ottobre 2009 presso la Prefettura di L'Aquila, relativo alla vertenza per il mancato pagamento delle retribuzioni ai lavoratori da parte del Gruppo Villa Pini d'Abruzzo del comparto della sanità privata, proclamano lo sciopero regionale. Durante il suddetto periodo di sciopero saranno garantiti solo i servizi essenziali".
Interessati i lavoratori dei centri di riabilitazione San.Stef.A.R. di Vasto e San Salvo. La vertenza Villa Pini si trascina, senza soluzioni accettabili per i numerosi dipendenti, da tanto tempo. La maggior parte delle maestranze non percepisce il regolare stipendio da nove mesi. Secondo i vertici dell'azienda è la Regione ad aver aggravato la situazione non accreditando somme, per circa 100 milioni di euro, relative a prestazioni sanitarie rese negli anni scorsi.