"Abbiamo appreso dai canali social e dai canali di comunicazione del Comune di San Salvo della conferenza stampa di chiusura del progetto “Energia in comune” relativo al fondo di solidarietà per aiutare le famiglie più bisognose a pagare le bollette di luce e gas, e l'avvio di percorsi di educazione. Ricordiamo però che si tratta di un progetto iniziato nel lontano settembre 2023, annunciato come sempre in pompa magna, che presume si stia concludendo solo ora e annunciato guarda caso a pochi giorni dalle parole espresse dalla consigliera comunale, Michela Torricella in merito alla carenza dei fondi previsti in bilancio di previsione destinati proprio alle famiglie, agli anziani e alle persone più bisognose". Ad intervenire in merito è il Segretario del PD, Antonio Boschetti che dissente anche dalle parole espresse dal Presidente del Consiglio, Tiziana Magnacca che ha affermato che “a San Salvo è nota la cultura dell’attenzione verso i più deboli" e la loro "attenzione, da sempre, al sociale".
"Queste affermazioni - ribadisce Boschetti - raccontano una realtà diversa da quella descritta e, come solito fare, l'amministrazione di destra, guidata dalla De Nicolis, mette in campo una controinformazione priva di contenuti rispetto a quella che è la quotidianità".
"San Salvo pecca di un serio e equilibrato piano sociale che guardi a tutte le problematiche socio-economiche che attanagliano molte famiglie ed anziani. Iniziative a spot, risorse, poche tra l'altro, e destinate a random, non rispondono a quelle che sono le reali necessità e i reali bisogni dei cittadini. Non è questa la strada giusta per ridare alla nostra città il giusto e meritato ruolo che negli passati aveva, e in tutto il nostro territorio", prosegue la Capogruppo del PD, Emanuela Tascone.
"Il comunicato stampa dimostra quanto da me affermato in consiglio comunale e cioè che, pur affermando di essere vicini alle persone bisognose, non destinano effettivamente fondi sui capitoli destinati al sociale nell'anno 2025 - incalza la consigliera comunale, Michela Torricella.
“Questo progetto, sbandierato nel 2023, nonostante i buoni propositi, è capiente per una cifra irrisoria per un bacino di 20mila abitanti. Investire sul sociale – ricorda la Torricella - è la premessa per lo sviluppo economico, per il benessere dei cittadini, per la crescita della nostra comunità. Se l'amministrazione di destra ci tenesse davvero tanto al sociale e fosse davvero attenta alle esigenze e alle difficoltà di famiglie, anziani e persone bisognose allora avrebbe dovuto investire di più in termini di risorse economiche".
"Pertanto - concludono Boschetti, Torricella e Tascone - chiediamo alla De Nicolis e all'assessore al Sociale, Giammarco Travaglini, di mettere in campo nel prossimo bilancio di previsione un vero e proprio aiuto alle famiglie bisognose, con la creazione di un fondo per le misure di contrasto alla povertà, con la previsione di una capienza finanziaria di 100mila euro da stornare tra le varie spese inutili che questa amministrazione comunale continua a perpetrare in questi anni. Le passerelle istituzionali non risolvono i problemi".