L’amministrazione Provinciale scorsa guidata dal Sen. Tommaso Coletti in cinque anni di attività ha avviato lavori pubblici, molti dei quali conclusi, attraverso le procedure di progettazione, reperimento delle risorse, appalti e consegna dei lavori, per un importo di circa 170 milioni di Euro tra edilizia scolastica, edilizia in genere, viabilità e trasferimenti di capitali agli enti locali. Un lavoro immane se si tiene conto che l’Amministrazione precedente guidata da Mauro Febbo, che pure ha lavorato con impegno, ha concretizzato solamente 110 milioni di Euro di lavori pubblici.
Da giugno 2004 a maggio 2009, la Giunta guidata dall’ex Presidente Coletti e sostenuta da una coalizione di centrosinistra, ha concretizzato investimenti nell’edilizia scolastica, manutenzione straordinaria, manutenzione ordinaria e costruzione di tre nuovi edifici scolastici all’avanguardia per un importo di circa 60 milioni di Euro, circa 100 milioni in viabilità , manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre alla realizzazione di nuove arterie e ricostruzionie di ponti crollati a causa delle intemperie nonché trasferimenti ai comuni, alle comunità montane ed alle ed alle comunità ecclesiastiche di circa 10 milioni di Euro. Nonostante la grande mole di lavoro svolto i problemi sul territorio sono ancora tanti e di vitale importanza per garantire ai nostri concittadini scuole sicure,( la Provincia è competente dell’edilizia scolastica per le scuole superiori) ed una viabilità adeguata alle necessità di una moderna società come la nostra. Per queste ragioni a novembre 2008, quando la regione Abruzzo ha convocato i quattro presidenti di provincia per concertare la pianificazione dei fondi Fas, dopo aver consultato gli enti locali, la Provincia di Chieti, oltre agli interventi specifici sulla costa teatina (25 milioni), al Campus Tecnologico in Val Di Sangro(dieci milioni) ed altre iniziative programmate sulle macro voci generali, dichiara il Sen. Tommaso Coletti, è riuscita ad inserire nella programmazione Fas anche 36 milioni per la viabilità e dieci milioni per i sistemi urbani come da prospetti allegati. Purtroppo ,prosegue l’ex Presidente Coletti, a dicembre 2008 si è insediato il nuovo Governo Regionale di centrodestra guidato da Gianni Chiodi che, a parte la scelta di non condividere la pianificazione fatta dal precedente Governo , ha accumulato notevole ritardo ,poi successivamente accresciuto con il terremoto nel definire la pianificazione. A novembre scorso, quando il governo regionale ha ripreso a lavorare sui fondi Fas, ha modificato la pianificazione precedente eliminando completamente le risorse per la viabilità e per i sistemi urbani. Anche le risorse per il Campus Tecnologico sono scomparse e quelle destinate alla costa teatina drasticamente ridimensionate, senza che la nuova amministrazione provinciale reagisse in qualche maniera.
Così oggi, continua il Sen. Coletti, la Provincia può contare per la viabilità e per l’edilizia scolastica, per l’anno 2010, solamente sulla sua capacità di indebitamento attraverso mutui, circa 6 milioni di Euro, che possono essere attivati solamente dopo l’approvazione del bilancio di previsione che doveva avvenire entro il 31 dicembre scorso e che fino ad oggi non ancora appare all’orizzonte. Questo è il quadro – conclude il Capogruppo Pd Camillo D’AMICO - in cui si muove la nuova amministrazione guidata da Di Giuseppantonio il quale continua ad oliare la macchina amministrativa, come osa spesso affermare, nella più assoluta indifferenza delle forze politiche di centrodestra che l’hanno sostenuto e nella rassegnazione più completa dei cittadini che erano abituati ad una Provincia protagonista nella soluzione dei problemi del territorio.
Chieti 16 febbraio 2010 Tommaso Coletti