SCHIAVI DI ABRUZZO - La provinciale che collega Schiavi di Abruzzo alla fondovalle Trigno sta letteralmente sprofondando, colpa, molto probabilmente, di alcuni lavori di sbancamento eseguiti nei mesi scorsi.
Le immagini sono eloquenti e mostrano che l'arteria provinciale è dissestata a causa di un vasto movimento franoso. La notizia non sarebbe tale se non fosse che quel pericoloso dislivello è stato causato da alcuni lavori di sbancamento e movimento terra realizzati nelle immediate vicinanze. Gli interventi, con i quali si è realizzata una piazzola sormontata da blocchi di protezione, risalgono ai mesi scorsi. Qualcuno pensò si trattasse dei soliti lavori elettorali, perché guarda caso le ruspe entrarono in azione a ridosso del voto per il rinnovo del consiglio comunale di Schiavi. Passate le elezioni, chiuso il cantiere. Come al solito. E ora, 'grazie' a quegli interventi, la provinciale sta sprofondando.
Le domande nascono spontanee: c'è mai stato un progetto per quei lavori? E' stata fatta una perizia geologica? E soprattutto, chi pagherà ora per il danno subito?