Si terrà a Chieti Lunedì 15 marzo il terzo incontro della Scuola di Formazione Politica promossa dalla Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici della Provincia di Chieti. Il tema questa volta sarà: "Impresa e Lavoro: nuove Opportunità, nuove Regole. Quale Futuro per i Giovani?". Interverranno l’economista Maurizio DI COLA ed il Consigliere Provinciale Angelo RADICA, Esperto di Politiche del lavoro.
La scuola, nata nel settembre scorso, è gratuita e si prefigge di organizzare seminari, incontri, confronti nelle diverse città della provincia (da San Vito a Vasto, Chieti, Lanciano, Ortona) ospitando personalità di spicco nei vari ambiti di discussione, allo scopo di fornire gli strumenti di conoscenza necessari a quei giovani che sentono la vocazione politica.
Si tratta di una novità assoluta sul panorama politico provinciale e regionale, una grande opportunità per i ragazzi della nostra provincia, e non solo. Si tratta, infatti, di “una scuola aperta a tutti, itinerante, inclusiva e non elitaria, interattiva e dinamica che nasce dal basso” come dice Francesco Piccirilli (Segretario Provinciale dei Giovani Democratici) che porta avanti con impegno il progetto e che propone temi cruciali quali: territorio, scuola e università, welfare e mercato del lavoro, ambiente e sviluppo energetico, sistema sanitario con l’aiuto di ospiti in grado di offrire un approccio tecnico sui vari argomenti proposti, lasciando da parte la politica in senso stretto.
“Una nuova classe dirigente non esiste senza una adeguata formazione culturale e politica, perché la politica è tecnica e sapere” continua Piccirilli.
Sono giovani che credono nella politica sana e si dedicano ad essa con l’intento di cambiarne forma e contenuti senza rivoluzioni, ma con impegno e responsabilità.