Questa mattina si è tenuta una riunione del comitato della locale Protezione Civile per fare il punto della situazione sul Piano di Emergenza Comunale.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Onorare le vittime del terremoto del 6 aprile è un’azione che passa sia attraverso momenti commemorativi come quello che l’amministrazione ha promosso per il prossimo 20 maggio, data in cui si andrà ad inaugurare un monumento all’infanzia in memoria di tutti i bambini deceduti nella tragedia che ha colpito L’Aquila, sia tramite azioni concrete perché il ricordo non basta; occorre adottare soluzioni affinché di fronte alle catastrofi naturali si possa essere pronti ed attrezzati a fronteggiare le emergenze. È per questa ragione che ogni amministrazione comunale ha il dovere di provvedere all’aggiornamento puntuale dei Piani di Emergenza e a far sì che siano sempre funzionali perché da ciò deriva la garanzia e l’efficienza delle prime forme di protezione per i cittadini” – ha concluso il sindaco Marchese.
Durante la riunione sono state ridefinite e aggiornate le funzioni e i compiti di ciascun responsabile previsti all’interno del Piano comunale di Protezione Civile ed è stata riconfermata la disponibilità di mezzi e materiali.
Si è stabilito inoltre di riunire nuovamente il comitato tra circa tre mesi per un ulteriore confronto, integrazioni e aggiornamenti eventuali, nonché per organizzare simulazioni sul territorio.
Si ricorda che nel Piano comunale di Protezione Civile sono contenuti, oltre all’elenco dettagliato delle risorse umane, dei mezzi e dei materiali a disposizione del Comune, anche l’elenco delle aree di accoglienza e delle aree di attesa nonché le modalità di contatto con il Centro Funzionale Regionale sia in fase di emergenza che in fase normalità.
San Salvo 9 Aprile 2010