“Il Patto Territoriale Trigno Sinello incontra il territorio” con questo slogan si è presentata ieri l’assemblea dei sindaci e delle associazioni produttive locali, svoltasi nel Villaggio Cerulli a Montalfano. Più di 1000 ettari di terreno coltivato, una discreta varietà di vigneti e uliveti, dotato di una centrale ad impianto fotovoltaico e un centro ricettivo turistico.
In occasione della quarta edizione della Carciofesta di Cupello, l’amministrazione comunale ha invitato i rappresentanti politici e delle attività produttive a presenziare, assieme ai sindaci di Vasto, San Salvo ed altri comuni dell’entroterra, nonché al presidente Di Giuseppantonio, l’assemblea del Patto Territoriale. Sviluppo dei servizi turistici e rivalutazione del potenziale industriale nel settore metalmeccanico i temi preminenti dell’incontro, concertazione tra enti pubblici e aziende, crescita ambientale di quella che è stata definita la “regione verde d’Italia”. Nutrita la partecipazione alla conferenza seguita da una degustazione della “mazzaferrata”, in questi giorni protagonista inconfutabile della manifestazione gastronomica della Carciofesta.
“La promozione di questo prodotto è la base per intessere non solo rapporti economici, ma anche turistici ed occupazionali” dichiara il sindaco di Cupello.
Un settore, quello dell’agricoltura, in netta crescita tanto in domanda quanto in offerta, animato dagli ottimi risultati riportati al recente Vinitaly 2010 e dalla partecipazione alla Borsa dell’agricoltura di Singapore. Gastronomia e tradizione dunque sinonimi di investimento e rivalutazione territoriale. “Non abbiamo nulla da invidiare alle altre Regioni” – il commento emerge tra le fila dell’auditorio - “abbiamo quanto necessario per rendere la nostra zona più ricca e produttiva”.