Una full immersion per conoscere la vita scolastica in Turchia ma anche abitudini di vita e tradizioni culturali differenti e da un inevitabile confronto con la realtà italiana.
''Una esperienza entusiasmante, preziosa dal punto di vista didattico e professionale ma soprattutto dal punto di vista umano.'' è questo il commento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Avv. Silvana Marcucci, al rientro dalla Turchia dopo il soggiorno di una settimana a Yalova a pochi kilometri da Istanbul.
Nella settimana che va dal 12 al 19 novembre l'equipe della scuola ha preso parte ad un incontro di pianificazione delle attività progettuali relative al PROGETTO COMENIUS ''PLAYING WITH EUROPEAN CHILDREN'' tenutosi presso la scuola ''YIL MEHMET AKIF ERSOY ILKOGRETIM'' di YALOVA (Turchia), scuola coordinatrice del progetto. Insieme a loro anche una delegazione di due insegnanti della ''SCOALA GENERALA'' di GIURGIU (Romania),
All'iniziativa hanno partecipato, oltre al Dirigente, anche tre insegnanti, Del Casale Maria Aurelia, Monacelli Sabrina, Zocchi Gloria: una equipe molto rappresentativa delle didattiche all'interno della scuola in quanto formata da una insegnante specialista di inglese, una di musica e una polivalente.
Il calore umano, la stima professionale e il reciproco rispetto hanno connotato l'incontro che ha rafforzato ulteriormente la convinzione delle insegnanti che la natura stessa aborrisce l'omogeneità e che la vera unità si fonda sulla più originaria diversità .
Proprio da questa convinzione e dalla consapevolezza dell'importanza del vivere secondo uno stile semplice e rispettoso del proprio passato nasce la motivazione a partecipare a questo Progetto che si propone il raggiungimento di grandi obiettivi educativi mediante il gioco, linguaggio universale che accomuna tutti i bambini del mondo.