SCHIAVI DI ABRUZZO -Il tour de “Il disordine delle cose” fa tappa nell'Alto Vastese, in occasione del festival "Schiavi della Musica".
L'appuntamento è per sabato 26 giugno nel 'tetto' dell'Alto Vastese.
La band presenterà l’omonimo disco d’esordio, uscito il 2 ottobre 2009 per Tamburi Usati/Venus. "Un live in cui chitarre acustiche, pianoforte e violoncello si intrecciano con morbidezza ed estrema classe, a volte con rabbia, traghettando la canzone d’autore italiana verso i territori della musica indipendente", si legge nella nota stampa.
Come di consueto la band sarà accompagnata da Mattia Boschi, violoncello dei Marta Sui Tubi.
L'album “Il disordine delle cose” è stato registrato a Torino e vede la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione. E' un lavoro d'esordio molto curato nei testi rigorosamente in italiano, negli intrecci melodici delle voci e negli eleganti arrangiamenti musicali, impreziosito dalle partecipazioni straordinarie di artisti come Syria, Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), Paolo Benvegnù, Elena Diana e Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Marco Notari, Enrico Allavena (Blubeaters), Marcello Testa (La Crus), Giotto Napolitano (Fratelli di Soledad) e tanti altri.
L’incredibile quantità di concerti collezionati in questi primi mesi successivi all’uscita del disco sta confermando la band come una delle migliori sorprese dell’indie italiano di questa stagione.
DICONO DI “IL DISORDINE DELLE COSE” (TAMBURI USATI) * 2 ott 09
"Interventi di cesello e di gusto che senza dubbio giovano alla prova del quintetto novarese, movimentando un po’ una formula di gran classe – indiepop acustico morbido e raffinato". (IL MUCCHIO)
"Quattordici tracce di cui almeno la meta’ sono preziosissime perle che vanno ad impreziosire lo scrigno del nuovo cantautorato indie". (ROCKERILLA)
"Uscita col botto per "Il disordine delle cose" , questo è un disco delicato e forte allo stesso tempo. Perché si muove con dolcezza tra melodie di ballata e rimandi di musica popolare. Rari i passaggi ai confini del rock. Ma allo stesso tempo è deciso, determinato, con testi immediati che hanno la forza di non scivolare via. Questi disordine delle cose – e non è una cosa che capita spesso, purtroppo, sembrano davvero avere qualcosa da dire". (LASTAMPA.IT)
"Quattordici belle canzoni che inaugurano positivamente la carriera del quintetto novarese e quella di un’etichetta il cui anagramma significa molto per la musica italiana". (RUMORE)
IL DISORDINE DELLE COSE in TOUR
13.06.10 Villa Necchi Campiglio (allariscossa per FAI ed esterni) – Milano
19.06.10 Senhor do Bonfim – Genova Nervi
23.06.10 Indi(e)avolato Festival - Asti
25.06.10 Casa di Alice – San Giustino (Perugia)
26.06.10 Schiavi della Musica – Schiavi d’Abruzzo (Chieti)
01.07.10 FestivalOne – Gravellona Toce (Verbania)
10.07.10 Gustock – Galliate (Novara)
17.07.10 BorgoSummerFest – Borgomanero (Novara)
18.07.10 SoundGarden – Asti
23.07.10 ITALIA WAVE FESTIVAL - Livorno
30.07.10 Excalibur - Canosa di Puglia (Bari)
31.07.10 Festival Danilo Ciolli – Carovilli (Isernia)
01.08.10 retroPop - Cesena