San Salvo – Fare del biotopo e del giardino botanico il fiore all’occhiello di San Salvo è un obiettivo dell’amministrazione cittadina. Il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e delle
sue caratteristiche floreali e faunistiche sono al centro di diversi progetti municipali.
Sono previste anche visite all’ orto botanico, luogo in cui si attendono scolaresche, persone singole e nuclei familiari. Tra l’altro il giardino sarà considerato riserva naturale dalla regione Abruzzo e insieme al biotopo costituirà di certo un’attrazione per i turisti che scelgono le spiagge della marina.
La pista ciclabile sarà a breve ristrutturata per collegarla a quella di Vasto tramite un ponte su un fiumiciattolo; i lavori sono previsti per settembre e questa è una buona notizia non solo per i cicloturisti, ma anche per le persone che si servono della pista per fare footing e camminare e che ora sono costrette a girare sulla strada nazionale per poi rientrare a Vasto marina.
Nel pomeriggio si è svolta anche la cerimonia di consegna delle bandiere blu agli operatori balneari che, numerosi, si sono appropriati del “trofeo” a cui ormai il comune di San Salvo è abbonato.
La qualità delle acque, i servizi al turismo, le spiagge disponibili e la loro pulizia, la raccolta differenziata insieme ad altre cose, sono tra i fattori “ambientali” che hanno inciso e che contano tuttora nell’assegnazione degli importanti stendardi.
Il sindaco Marchese ha escluso categoricamente che subentrino variabili politiche perché gli organismi e le commissioni assegnatarie non tengono in considerazione tali motivazioni.