"Sollecitiamo le amministrazioni comunali di Vasto e di San Salvo e le forze dell’ordine preposte, che comunque in questi anni hanno sempre agito per il rispetto delle regole e per risolvere il problema, ad organizzare un vero e proprio piano di controllo per l’estate". La richiesta a firma del direttore di zona del Vastese Simone Lembo e del presidente di San Salvo Domenico Gualà è della Confesercenti, alla luce dei primi problemi legati all’abusivismo registrati sulle spiagge.
"Questo primo fine settimana di luglio - si legge in una nota - ha visto le nostre spiagge piene di bagnanti, ma anche di numerosi ambulanti abusivi. Diverse erano le tipologie di merci esistenti: dalle vongole fino all’abbigliamento, con veri e propri banchi sistemati sull’arenile. Non ce l’abbiamo con nessuno ma non è giusto nei confronti degli operatori che pagano le tasse e rispettano le regole e non è neanche giusto che, alcuni Comuni, rilascino decine e decine di autorizzazioni a vendere sulla battigia così come ha fatto il Comune di San Salvo. Come faranno a controllarli? Che necessità c’era? A San Salvo Marina, oltre alle numerose attività di vicinato (negozi, bazar) e ai bar, ai ristoranti, agli stabilimenti balneari, c’è un mercato settimanale estivo per 3 giorni a settimana, ci sono più fiere specializzate durante il corso dell’estate e, in più, ci sono già numerosi commercianti ambulanti a posto fisso".
La conclusione: "Con spirito di collaborazione sollecitiamo Comuni e forze dell’ordine ad organizzare un vero e proprio piano di controllo per la stagione estiva".