Il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Vastese ha ottenuto dalla Giunta Regionale d’Abruzzo, dietro interessamento dei consiglieri regionali del Territorio, l’autorizzazione all’utilizzo delle economie derivanti dalla Convenzione n. 13/90 ex AGENSUD - prog. C0295, con la quale furono finanziati i lavori per la “realizzazione delle infrastrutture per il Centro Ricerche SIV di San Salvo”, nel periodo del suo insediamento nel polo vetrario SIV.
Dette economie ammontano a 801.629,83 euro e saranno impiegate per la costruzione della nuova condotta di distribuzione acqua industriale a servizio del polo vetrario Pilkington, proveniente dall’impianto consortile di trattamento acque del fiume Trigno.
L’intervento, che tutta l’area attende da più di 40 anni, si è reso necessario a causa della vetustà della linea di distribuzione realizzata negli anni ‘60/’70, oramai inidonea a soddisfare i livelli di prelievo necessari per la produzione dei forni float e degli impianti per la lavorazione del vetro.
Verifiche hanno evidenziato perdite idriche di rilievo diffuse sulla condotta attualmente in servizio, tanto da poter causare fermi permanenti in grado di compromettere le attività produttive, con ingenti danni economici e ripercussioni in campo occupazionale. Gli interventi, che saranno realizzati dopo l’espletamento della relativa gara d’appalto, sono stati interamente progettati dall’Ufficio Tecnico CO.A.S.I.V..
Bm/3/2010