Gli imprenditori del Sol Levante alla conquista dell'Abruzzo. Dopo la Honda in di Atessa in Val di Sangro e la Denso a San Salvo, c'è un altro colosso giapponese interessato ad affacciarsi in Abruzzo. Si tratta della Nippon Sheet Glass Company, così si chiama la società produttrice di vetro, che detiene il 3 per cento del mercato mondiale, pronta a rilevare la Pilkington che a San Salvo possiede il più importante stabilimento per la produzione di vetro piano per automobili.
La notizia è rimbalzata nel Vastese direttamente da Londra, attraverso le colonne del ''Financial Times'' del 18 gennaio scorso: la Nippon Sheet Glass, che già detiene il 20 per cento delle quote azionarie della multinazionale britannica, appare intenzionata a rilevare l'intero pacchetto della Pilkington e, per cogliere l'obiettivo, è pronta a sborsare i 165 pence per azione ritenuti congrui dalla società inglese del Merseyside, che negli ultimi mesi, nonostante l'aumento dei costi energetici, ha ottenuto ricavi sempre crescenti. I clienti più importanti della Nippon, come Toyota, si stanno espandendo e, come rivela il quotidiano finanziario londinese, gli analisti credono siano gli stessi clienti che stanno facendo pressione sull'azienda per rinforzare la presenza sui mercati esteri, quello europeo in particolare.
Per far sua la Pilkington, la compagnia giapponese sarebbe pronta a sborsare circa 3 miliardi e mezzo di euro, pari a 6.600 miliardi di vecchie lire. Per il momento il gruppo industriale del Regno Unito non commenta l'indiscrezione, che però circola con insistenza da giorni anche a San Salvo e molti credono possibile l'accordo già entro questa settimana, l'ultima del mese di gennaio. Nello stabilimento di piana Sant'Angelo a San Salvo, ex Siv (Società Italiana Vetro) lavorano quasi duemila persone che producono vetri per auto montati sulle vetture di tutta Europa.