Il 4 Ottobre la città di San Salvo rinnova il suo impegno per la difesa dei diritti umani organizzando l’8ª edizione della Marcia per la Pace simbolo dell’impegno comune per un futuro libero dalle guerre e dalle discriminazioni.
La data prescelta non è casuale: la giornata del 4 ottobre è stata infatti istituita, con la legge
10 febbraio 2005, n.24, quale solennità civile e “Giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”, in onore dei Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.
La marcia per la pace si inserisce in una più ampia rete di progetti per la difesa dei diritti umani e per l’educazione alla nonviolenza che il Comune, in collaborazione con gli istituti scolastici, le parrocchie e le associazioni di volontariato sta da molti anni portando avanti, soprattutto coinvolgendo e sensibilizzando i ragazzi.
Il futuro della nostra società passa attraverso i giovani per questo è fondamentale l’idea di una formazione che non sia mero apprendimento di materie scolastiche, ma educazione allo sviluppo di una coscienza civile e al rispetto della diversità attraverso atti concreti come la partecipazione a progetti che stimolino la riflessione e la crescita intelletuale.
Quest’anno scolastico i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare ad un importante progetto nazionale “La mia scuola per la pace” della durata di un anno (21 settembre – 25 settembre) e promosso dal Coordinamento degli enti Locali per la pace ed i diritti umani e dalla Tavola della pace.
L’importanza del progetto è anche legata al particolare periodo in cui viene svolto, ricco di ricorrenze simboliche: 150° anniversario dell’Unità d’Italia, 2010/2011 Anno Internazionale dei Giovani, 2010 Anno Europeo della Lotta alla povertà e all’esclusione sociale,
2011 Anno Europeo del Volontariato e 50° anniversario della Marcia Perugia- Assisi.
Proprio quest’ultimo evento è da considerarsi fondamentale in quanro coincide con il termine del progetto, il 25 settembre, rappresentando così il compimento di un percorso di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva.
Gli Enti e la Tavola della Pace invitano i ragazzi a riflettere, per poi comprenderne il significato più profondo, su 7 valori “costituzionali”: nonviolenza, giustizia, libertà, pace, diritti umani, responsabilità, speranza.
I risultati ottenuti dai ragazzi in collaborazione con i propri insegnanti verranno poi trascritti ne “il grande libro dei valori” un testo che raccoglierà tutte le idee e le considerazioni elaborate; gli scritti provenienti da tutta italia saranno poi condivisi e confrontati in occasione della Marcia Perugia- Assisi, grande evento finale.
“San Salvo si impegna da molti anni per coinvolgere i giovani in percorsi educativi che stimolino la riflessione su problematiche centrali e li aiutino a diventare cittadini critici e consapevoli; l’adesione al progetto “La mia scuola per la pace” sarà un’esperienza altamente formativa.- ha dichiarato il sindaco Marchese - Importante è poi coinvolgere tutta la cittdinanza e la Marcia della pace rappresenta un cammino comune verso un mondo migliore”.
L’appuntamento è quindi il 4 ottobre alle 17:00 in Piazza della Pace per “marciare” tutti insieme verso un’interesse che unisce tutti i popoli: la Pace.