L'investimento preventivato è di 18 milioni di euro, con possibilità lavorative per 100 dipendenti: primo passo, questa mattina, nell'area industriale di piana Sant'Angelo a San Salvo, per la costruzione - da parte del Gruppo Conad - di un nuovo magazzino che concentrerà la gestione dei freschi, dei salumi e latticini, dell’ortofrutta, delle carni e dei surgelati e consentirà integrazioni e ottimizzazioni lungo tutta la filiera, concretizzando un vero e proprio 'polo del freddo' nel territorio.
Poco dopo le 10 la posa della prima pietra, nell'area di via Bellisario, alla presenza, tra gli altri, dell'amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando, del sindaco Gabriele Marchese e di numerosi esponenti politici dell'area, tra i quali i consiglieri regionali Nicola Argirò e Giuseppe Tagliente ed il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio. A benedire la posa della prima pietra il parroco della Resurrezione di Nostr Signore Gesù Cristo di San Salvo Marina e vicario episcopale per Vasto, don Mario Pagan.
Il progetto prevede la realizzazione di un polo dunque destinato ai salumi e latticini, all’ortofrutta, alle carni e ai surgelati, con un nuovo magazzino di 17.300 mq di superficie diviso in sei aree: surgelati (-22°C), di 1.614 mq; carni (O-2°C), di 1.819 mq; salumi e latticini (5-8°C), di 1.518 mq; salumi e latticini ( 2-4°C), di 1.788 mq; ortofrutta (8-13°C), di 4.066 mq, oltre ad una superficie coperta di 1.362 mq dedicata alla gestione dei vuoti e degli imballi. La copertura ospiterà un impianto fotovoltaico, con una superficie di esposizione solare di 11.200 mq, capace di produrre 1 megawatt di energia elettrica. "Il nuovo impianto - si legge in una nota - renderà possibile sostituire l’energia proveniente da centrali che utilizzano combustibili fossili con energia pulita e rispettosa dell’ambiente evitando di immettere nell’atmosfera oltre 1.000 tonnellate/anno di CO2 e salverà diverse migliaia di alberi. Attualmente Conad Adriatico opera a San Salvo con un centro di distribuzione di 37 mila mq; occupa 260 persone e movimenta 35 milioni di colli all’anno. Con l’investimento di 18 milioni di euro e l’assunzione di oltre 100 nuovi lavoratori la piattaforma logistica di Conad Adriatico aumenterà la propria capacità di oltre il 20% superando i 44 milioni di colli annui. Accorpare i magazzini di partenza, coprendo le stesse destinazioni, consentirà di sfruttare sinergie in fase di carico e porterà una riduzione di oltre un terzo dei km percorsi, riducendo il consumo di carburante e diminuendo sensibilmente le immissioni e l’inquinamento da trasporto su gomma". “La logistica è un importante presupposto per un concetto moderno di commercio - ha ribadito l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando - Poter contare su un sistema efficiente e flessibile produce grandi vantaggi nella competizione di mercato, purché si sposi anche con una politica di contenimento dei costi. Questa è la convinzione alla base della scelta di realizzare un grande polo del Freddo. Alla crisi economica bisogna rispondere recuperando efficienza e riducendo i costi di filiera, in modo da liberare le necessarie risorse economiche da investire in nuovi punti vendita e in nuova occupazione. Questa è la strada maestra – conclude Di Ferdinando - per alimentare, nelle economie locali, nuove opportunità di sviluppo e promuovere una imprenditorialità che valorizzi quel modello cooperativo tra imprenditori che, più di altri, esalta il capitale umano”.
Dall'area di piana Sant'Angelo i rappresentanti del Gruppo Conad si sono poi spostati al meeting center del Palace Hotel di Vasto Marina dove illustrate nel dettaglio le caratteristiche del progetto e dell'investimento. Qui era stato allestito anche una ricca esposizione di prodotti della catena alimentare e, in particolare, alcuni di quelli tipici del nostro territorio.
FOTOSERVIZIO a cura di ERCOLE MICHELE D'ERCOLE