Slow Food Abruzzo – Molise, con il contributo della Banca dell'Adriatico e Agriventure, presenta venerdì 12 novembre, negli spazi dello Sporting Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, la prima edizione della guida Slow Wine edita da Slow Food.
La presentazione della guida sarà suddivisa in due momenti: alle ore 15.00 si terrà un incontro dal tema “Nuove sfide e nuove opportunità per la vitivinicoltura abruzzese, alcuni elementi di riflessione” mentre alle ore 18.00 sarà presentata la Guida dal curatore nazionale Fabio Giavedoni e dal direttore di Slow Food Editore Marco Bolasco. All’illustrazione della guida 2011 seguirà una degustazione dei vini abruzzesi e molisani che hanno ottenuto uno dei tre riconoscimenti: vini slow, grandi vini e vini quotidiani.
Slow Wine vuole offrire una chiave di lettura nuova del panorama vinicolo nazionale dedicando maggiore attenzione all’insieme dei tanti elementi che compongono una cantina e un vino invece di concentrarsi unicamente sul prodotto finito. Si spiega così la scelta di inserire in ogni recensione il racconto degli sforzi agronomici compiuti dall’azienda presa in oggetto: un insieme di informazioni che ne descrivesse le vigne, i vitigni piantati e la filosofia che accompagna il lavoro dei viticoltori