Si chiama R.A.T.I. e sta a significare Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione: è il nome di un’associazione, di recente costituzione, nata con l’obiettivo di “mettere in contatto in modo stabile i tanti abruzzesi che vivono in giro per l’Italia e per il nondo e quelli che studiano e lavorano nella nostra regione”.
Nel Vastese il debutto del sodalizio è programmato lunedì pomeriggio alle ore 17.30, al centro culturale ‘Aldo Moro’ di San Salvo, dove organizzato un incontro sul tema “Legalità e sviluppo”. Tra gli ospiti attesi Tano Grasso, fondatore e presidente onorario dell’associazione nazionale antiracket, Giuseppe Di Lello, già magistrato del pool antimafia di Palermo e Vins Gallico, giovane autore calabrese, che presenterà il suo libro “Portami rispetto”, un romanzo nel quale si parla di ‘ndrangheta, in competizione come ‘miglior libro dell’anno’ nella classifica ‘Fahrenheit’ di Radio 3 Rai. Finalità dell’associazione e l’appuntamento di lunedì sono stati illustrati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Vasto, da alcuni dei promotori. Tra questi l’ex parlamentare dei Ds Giovanni Di Fonzo, Italo Stante, Fabrizio Lucci e Gianlorenzo Molino. Presenti anche il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l'assessore Nicola Sannino. “Nostro intento - ha spiegato Di Fonzo - è cercare di sottrarre le preziose risorse dei talenti abruzzesi qui presenti e sparsi per il mondo dallo stato di generale indifferenza che risiede nelle istituzioni, nella politica, mettendoli in connessione, in ‘rete’, per valorizzarne creatività, iniziativa e merito, tutti fattori chiave dello sviluppo”. Già circa trecento i contatti stretti, un inizio indubbiamente incoraggiante. “Gli stimoli maggiori a questa iniziativa - aggiunge Molino - sono arrivati proprio dai nostri corregionali all’estero, che conservano un sentito legame e la generosità nei confronti della terra d’origine”. L’associazione punta alla realizzazione di un’azione pubblica “di qualità”, promuovendo la “contaminazione delle idee”, attraverso il confronto e l’integrazione di competenze specifiche, provando a superare l’”impasse” attuale, dando luce a proposte ed opportunità in ambiti culturali diversi.
Tra le priorità dell’associazione la realizzazione di un sito internet per dare ulteriore sponda alle idee e di tavoli tematici su svariati aspetti: comunicazione, marketing, scuola, eventi e attività culturali, turismo, occupazione, ambiente e sostenibilità, rapporti con le comunità abruzzesi nel mondo, gruppi territoriali e ’vision 2020’, immaginando l’Abruzzo tra dieci anni e definendo obiettivi e programmi da centrare anche grazie allo sviluppo ed al contributo di una rete come quella che il sodalizio vuole stimolare e rafforzare.