Arricchire il tessuto industriale del nostro territorio è importante sia per accrescerne la competitività che per creare nuova occupazione e quindi un diffuso benessere sociale.
Questa la convizione che ha spinto, nonostante il periodo di prolungata crisi, alcune delle più importanti aziende della zona ad investire un ingente capitale per dare un nuovo impulso all’economia locale.
Per presentare e discuture queste importanti tematiche giovedì 2 dicembre, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, si terrà un convegno dal titolo “Competitività dei territori – Esempi virtuosi”.
L’incontro nasce dalla volontà di mettere a confronto le forze produttive, politiche ed economiche che operano sul nostrro territorio per ottenere un dialogo ed una cooperazione rivolti al benessere collettivo.
Interverranno al convegno il sindaco Gabriele Marchese, l’Assessore alle Attività Produttive Gabriele Di Lallo, il responsabile tecnico del Patto-Associazione Comuni Trigno-Sinello Raffaele Trivillino e i rappresentanti delle cinque industrie che maggiormente stanno operando cambiamenti nella nostra zona: Ciro Pirone della PILKINGTON, Marco Mari della DENSO, Mirco Papili della CONAD, Silvio Calice della CNA e Nicola Torricella della EURORTOFRUTTICOLA.
Le cinque industrie sopracitate stanno intraprendendo ed hanno intrapreso delle importanti azioni sia per la crescita del nostro territorio sia per incentivare la competitività su scala nazionale: la PILKINGTON ha adesso a disposizione un nuovo e velocissimo forno per la produzione dei parabrezza; la DENSO ha iniziato i lavori per la realizzazione di un nuovo alternatore; il CONAD sta realizzando il Polo del Freddo (una serie di magazzini per la conservazione dei surgelati prima ubicato a San Benedetto del Tronto); il CNA sta operando già da tempo per la realizzazione del Parco dei Mestieri (nuovo servizio per le imprese e area ecologicamente attrezzata); infine l’EURORTOFRUTTICOLA darà vita ad una nuova cantina.
Le aziende esporanno i loro obiettivi futuri e si confronteranno su tutte queste azioni che hanno come fine la valorizzazione del territorio e che sono rese possibili dal lavoro congiunto delle varie forze politiche, economiche ed industriali in campo.
L’importanza dell’agire comune sarà poi la tematica di fondo della tavola rotonda , dal titolo “La concertazione fattore di successo per lo sviluppo”, che concluderà il convegno e sarà coordinata dal giornalista Gianni Quagliarella.
Puntare sull’unicità e sul valore delle nostre risorse locali è fondamentale per accrescere la produttività del territorio e con essa lo sviluppo industriale e quindi economico.
Un modo per intendere la cooperazione come azione utile non al benessere di pochi ma dell’intera popolazione.